Salvatore Casertano e GoOliveR l’amaro del viaggiatore protagonisti a TuffOlio 2022
Tra i protagonisti di TuffOlio degli Artisti del gusto 2022 l’azienda calabrese “Qual’Italy“, che ha partecipato con i suoi originali distillati e liquori, in particolar modo con GoOliveR , perfettamente in linea con la manifestazione dedicata all’olio extravergine di oliva.
Definito l’amaro del viaggiatore, GoOliveR è infatti realizzato essenzialmente con polpa di oliva, con aggiunta di bergamotto, arancia, limone, mandorla, nocciolino e aromi vari incluso il peperoncino calabrese, un prodotto naturale non filtrato, che serba toni di clorofilla. Si rivela un liquore complesso, profumato, quasi estremo, ma proprio per queste sue caratteristiche, unico e molto originale.

GoOliveR conserva oltretutto il patrimonio polifenolico delle olive, la sua produzione è a tiratura estremamente limitata poiché molto articolata.
TuffOlio, salotto enogastronomico dedicato all’olio extravergine di oliva italiano quest’anno si è tenuto nella suggestiva Villa Imperiale a Marechiaro-Napoli www.villaimperiale.eu
Gli oli incorniciati nel fascino di un racconto di storia e tradizioni, hanno rappresentato territori diversi, con il profondo bagaglio identitario che ha condotto alla regione d’appartenenza.
Il liquore GoOliveR della Qual’Italy è stato l’ingrediente principe di deliziose creazioni di pasticceria dai maestri pasticcieri: Matteo Cutolo, Raffaele Romano e Salvatore Casertano.
Salvatore Casertano, maestro pasticciere e patron della Pasticceria Casertano a Napoli, poco distante dalla Reggia di Capodimonte, rappresenta la terza generazione di cultori dell’arte pasticciera napoletana, che nel corso degli anni con dedizione hanno prodotto e tramandato deliziosi manufatti artigianali.

Salvatore Casertano dirige il laboratorio di pasticceria di famiglia, un mestiere che svolge da quarant’anni sempre con lo stesso immutato amore, realizzando quotidianamente prodotti dolci e salati della pasticceria classica napoletana e di quella moderna.
Al banco vetrina ricco di deliziosi manufatti da ammirare prima e da gustare poi, il fratello Vincenzo Casertano si occupa dell’accoglienza e della vendita. Le proposte della Pasticceria Casertano sono sempre in evoluzione, si estendono ai gelati artigianali fino al cioccolato e curano particolarmente gli impasti dei grandi lievitati delle feste.

Il maestro pasticciere Salvatore Casertano per le sue creazione dolci e salate è quotidianamente alla ricerca di materie di primissima qualità certificata, perché alla base dei suoi prodotti, c’è la genuinità innanzitutto, e i profumi e i sapori poi, che solo l’utilizzo di ottimi ingredienti possono donare.
“Qual’Italy“ nasce in Calabria dal sogno dell’imprenditore calabrese Vincenzo Serra, che ha deciso di restare ed investire in questa meravigliosa terra, dalle caratteristiche uniche nello scenario mondiale, per microclima , biodiversità e per una storia antica che è quella della Magna Grecia.
“Qual’Italy“ si può definire una sartoria dei liquori, specializzata nella produzione di infusi e amari, con la mission di valorizzare erbe e piante locali, nel racconto dell’essenza dei personaggi che hanno segnato la storia della regione.

Liquori esclusivi, produzioni di nicchia a tiratura limitata dalle materie prime utilizzate nella loro creazione.
Serra, ha voluto che i sapori dei suoi liquori raccontassero la storia e il territorio calabrese, legando i loro nomi alle origini del popolo degli Enotri e di Re Italo.
Bottiglie sovrane che persino nei colori parlano di una terra che produce da sempre eccellenze.
Showroom:
Via Guglielmo Marconi 64
Cosenza.