ARRIVANO “LE GIORNATE DE LA MALPENGA

ARRIVANO “LE GIORNATE DE LA MALPENGA

ARRIVANO “LE GIORNATE DE LA MALPENGA”: UNA SERIE DI ESPERIENZE ENOGASTRONOMICHE ALL’INTERNO DI UNA DIMORA STORICA DELL’800 NELLE COLLINE BIELLESI

A partire dal 25 giugno, un appuntamento a settimana alla scoperta di gin e mixology, foraging, cucina spontanea e vini e formaggi locali a cura della giovane food writer Carlotta Panza, all’interno della cornice mozzafiato de La Malpenga

Biella, 30 maggio 2022 – Riaprono le porte di una delle dimore storiche più affascinanti del Piemonte, e non solo. A partire da sabato 25 giugno, un appuntamento a settimana permetterà agli ospiti di vivere esperienze enogastronomiche immersive all’interno de La Malpenga, la dimora storica di Vigliano Biellese con orto, meleto e vigna.

Dopo il successo di varie edizioni de Gli Orti de La Malpenga, due giorni dedicati all’orto e ai prodotti di eccellenza locali con una mostra-mercato, conferenze, visite guidate dell’orto storico della villa, degustazioni e molto altro, l’Associazione Orto Accorto de La Malpenga è pronta per accogliere nuovamente gli amanti dell’enogastronomia con una serie di laboratori estivi esclusivi.

“Credo che il modo migliore di vivere un luogo sia di interagire con esso e i suoi prodotti in modo immersivo, creando legami e ricordi che durano nel tempo. Siamo felici di riaprire i cancelli de La Malpenga per far conoscere e valorizzare il Territorio attraverso l’enogastronomia, con il supporto di una serie di personaggi formidabili ed esperti, e con la collaborazione di una squadra giovane e appassionata al turismo esperienziale.”

Carlotta Panza

Ad aprire le danze il laboratorio di Gin e Mixology di sabato 25 giugno in collaborazione con Cillario&Marazzi, produttori di gin sartoriale per gli alberghi e ristoranti più celebri d’Europa, durante il quale i partecipanti avranno la possibilità di visitare l’orto storico della villa, scoprire le botaniche con le quali comporranno il proprio gin sotto la guida esperta dei distillatori.

Segue il laboratorio di Foraging e cucina spontanea con Mina Novello, autrice e cultrice delle tradizioni gastronomiche biellesi. Sabato 2 luglio, una passeggiata di foraging nel parco e orto storico de La Malpenga, permetterà ai partecipanti di raccogliere erbe selvatiche e cimentarsi in un laboratorio di cucina all’aperto e nella cucina storica della villa, per trasformare il raccolto in ricette originali.

Sabato 9 luglio sarà, invece, la volta della “padrona di casa”, Carlotta Panza – aka @lapanzapiena – food blogger, amante e studiosa della cultura gastronomica, nonché certificata WSET Level 2 di vino, che presenterà Il Biellese nel vino e nel formaggio, una giornata alla scoperta delle varie espressioni del vino e del formaggio locali. Una passeggiata tra i filari della vigna de La Malpenga, seguita da una degustazione guidata all’ombra del celebre Ippocastano.

A concludere il ciclo di appuntamenti, sabato 16 luglio la Cucina alternativa con Tommaso Fara – aka @foodspotmilano – cuoco, scrittore e creativo che guiderà i presenti alla scoperta di pratiche di cottura alternative e zero spreco, per poi svelare il mondo della cucina alternativa, grazie a barbecue, forno solare, cocci di terracotta, pietre e addirittura il microonde, come non lo avranno mai utilizzato prima.

Ciascun laboratorio avrà inizio con una colazione o un aperitivo di benvenuto e si concluderà con un pranzo o una merenda sinoira – in vero stile piemontese – conviviale in cui degustare i prodotti di ciascuna esperienza, oltre alle eccellenze del territorio, all’interno di uno dei saloni storici de La Malpenga. 

Le “Giornate de La Malpenga” saranno rese possibili grazie alla sponsorizzazione di Banca Patrimoni Sella & C.

Di seguito il calendario completo:

Sabato 25 giugno | 15:00 – 20:00

Laboratorio di Gin e Mixology con Cillario&Marazzi Spirits Co.

Sabato 2 luglio | 10:30 – 16:00

Foraging e cucina spontanea con Mina Novello

Sabato 9 luglio | 10:30 – 16:00

Il Biellese nel calice e nel latte con Carlotta Panza

Sabato 16 luglio | 10:30 – 16:00

Laboratorio di cucina alternativa e zero waste con Tommaso Fara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.