A DAVIDE MANNELLO L’ARCIMBOLDO D’ORO 2022

A DAVIDE MANNELLO L’ARCIMBOLDO D’ORO 2022

DAVIDE MANNELLO RICEVE L’ARCIMBOLDO D’ORO

L’Arcimboldo d’Oro ha premiato il settore Pizzeria, presso il Teatro MAV Museo Archeologico Virtuale di Ercolano, baluardo di cultura e di dialogo ai piedi del Vesuvio.

I pizzaioli selezionati, dopo una serie di valutazioni da parte di professionisti della comunicazione, sono stati premiati per i seguenti requisiti :

“Mera espressione dell’arte bianca, tramandano un mestiere antico con il saggio utilizzo di tecniche ed estro personale, trasmettono tradizione e al tempo stesso innovazione , con unicità e capacità emozionale”.

L’Arcimboldo, magazine del settore enogastronomico www.larcimboldo.it  impegnato nel narrare e trasmettere al lettore il racconto di professionisti, aziende e prodotti d’eccellenza, fonti di cultura e d’identità del vasto patrimonio enogastronomico  italiano, ha spento le prime dieci candeline e il suo simbolo, il simpatico omino Artista del gusto,  logo che marca le edizioni di TuffOlio www.larcimboldo.it/category/tuffolio   e del Festival Artisti del gusto www.larcimboldo.it/category/festival-artistidel-gusto, ovvero gli eventi ideati e organizzati dal team di Angela Merolla, da quest’anno è diventato d’oro “L’Arcimboldo d’Oro”.

La statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com, vuole essere un vero e proprio riconoscimento rilasciato unicamente ad una rosa di eccellenti professionisti del settore enogastronomico.

Davide Mannello, romano appassionato dell’arte bianca.

Tutto ebbe inizio quando, giovanissimo con le mansioni di garzone era alle dipendenze di un amico pizzaiolo, proprietario di una pizzeria vicino Roma; attratto dagli impasti e dalle tecniche, dalle abilità di stesura e cottura, Davide incuriosito iniziò a far suo il mestiere con gli occhi, per poi provare con le sue mani.

Così si legò indissolubilmente al mondo pizza, oltretutto la professionalità e la competenza del suo datore di lavoro furono illuminanti e ancora lo ispirano.

L’arte bianca ha trovato in Davide terreno fertile, infatti negli anni ha tanto studiato per arrivare ad una formazione professionale di riguardo, scoprendo durante il suo percorso, una sensibilità nel selezionare le materie prime e uno spiccato orientamento al  biologico, contemplando  l’idea di una nutrizione consapevole.

VILLA ANDREA DI ISERNIA

Oggi Davide Mannello è docente e consulente didattico nell’arte bianca, tecnico di farine, studioso di grani antichi, Farro, Senatore Cappelli e specifiche varietà biologiche  .

Mannello organizza corsi professionali, amatoriali, master e consulenze private che riguardano la panificazione, la pizzeria, la creazione e gestione di pasta madre. Di grande interesse e spessore, la sua collaborazione didattica con Chimica & Cannella, un progetto a cura della biologa, Dott.ssa Vanessa Bloise, con l’intento di far chiarezza sugli aspetti dell’alimentazione, visti attraverso delle spiegazioni scientifiche semplici.

Titolare della società di consulenze D.M. Consulting dove i clienti sono guidati all’utilizzo di grani e materie prime biologiche.
Nel 2020 ha aperto la pizzeria Farro Zero Quadraro, con il proposito di offrire al panorama della gastronomia romana un’alternativa alla pizza tradizionale, con l’utilizzo di raffinate selezioni di farine biologiche e grani antichi da cui impasti più leggeri e salutistici.

La selezione di Davide, continua con le materie prime che completano il disco di pasta, cercando di offrire sempre prodotti territoriali e di alta qualità.

Per i suoi impasti che vedono 48 ore di maturazione, utilizza farine biologiche Umbre del Molino Biologico Silvestri, farina di Farro Integrale e Grano Tenero Tipo 0, macinate a pietra naturale macinati in purezza, no ibridizzati, ne geneticamente alterati, provenienti da coltivazione biologica, mantenendo nel tempo tradizione e genuinitá.

La pizza di punta della pizzeria Farro Zero Quadraro è:

GAJARDA

Fiordilatte, Guanciale croccante della ditta Arcasal dal 1858 Campagnano Romano, Patata di Avezzano, Bufala Viterbese della ditta Mozzarè Roma, Pecorino Romano D.O.P

Davide Mannello si è fatto conoscere ed apprezzare non solo presso la sua pizzeria, ma anche a campionati nazionali, dove ha portato i suoi impasti, la sua pizza:

Trofeo Nazionale Pizzaiuoli Molini Lario

Accademia Farina-Molini Lario

11 Dicembre 2019

Campionato Nazionale Pizzaioli a Grottaferrata

A.P.C.P.P.

Associazione pizzaioli cuochi e professionisti pasticceri

12 Luglio 2021

Memorial Abramo Fini 

Good In Food 

23 novembre 2021

Trofeo Natalizio

A.P.C.P.P.

Associazione pizzaioli cuochi e professionisti pasticceri

21 Dicembre 2021

Farro Zero Quadraro 

Via dei Furi n.35

Roma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.