A FAUSTO COSTANZA L’ARCIMBOLDO D’ORO 2022

A FAUSTO COSTANZA L’ARCIMBOLDO D’ORO 2022

FAUSTO COSTANZA RICEVE L’ARCIMBOLDO D’ORO

L’Arcimboldo d’Oro ha premiato il settore Pizzeria, presso il Teatro MAV Museo Archeologico Virtuale di Ercolano, baluardo di cultura e di dialogo ai piedi del Vesuvio.

I pizzaioli selezionati, dopo una serie di valutazioni da parte di professionisti della comunicazione, sono stati premiati per i seguenti requisiti :

“Mera espressione dell’arte bianca, tramandano un mestiere antico con il saggio utilizzo di tecniche ed estro personale, trasmettono tradizione e al tempo stesso innovazione , con unicità e capacità emozionale”.

L’Arcimboldo, magazine del settore enogastronomico www.larcimboldo.it  impegnato nel narrare e trasmettere al lettore il racconto di professionisti, aziende e prodotti d’eccellenza, fonti di cultura e d’identità del vasto patrimonio enogastronomico  italiano, ha spento le prime dieci candeline e il suo simbolo, il simpatico omino Artista del gusto,  logo che marca le edizioni di TuffOlio www.larcimboldo.it/category/tuffolio   e del Festival Artisti del gusto www.larcimboldo.it/category/festival-artistidel-gusto, ovvero gli eventi ideati e organizzati dal team di Angela Merolla, da quest’anno è diventato d’oro “L’Arcimboldo d’Oro”.

La statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com, vuole essere un vero e proprio riconoscimento rilasciato unicamente ad una rosa di eccellenti professionisti del settore enogastronomico.

Calogero Costanza, più conosciuto come Fausto, appassionato pizzaiolo e patron del Ristorante-Pizzeria Costanza passione d’autore” a Canicattì, cittadina in provincia di Agrigento.

La sua attenzione rivolta al mondo pizza è nata nel tempo, ma soprattutto quando , venuto a mancare il papà che aveva già avviato il ristorante di famiglia e desiderava ampliare la proposta culinaria con uno spazio dedicato alla pizza napoletana, Fausto si dedica anima e corpo nel formarsi professionalmente come pizzaiolo  e soprattutto a specializzarsi in impasti, stesura e cottura della vera pizza napoletana.

Nel centro storico di Canicattì, si trova il Ristorante-Pizzeria “Costanza passione d’autore”, un’ambientazione moderna e confortevole, con una sala interna che ospita fino a cento persone e il dehors, apprezzato soprattutto nella bella stagione anche per aperitivi gustosi.

Parliamo di un’attività rigorosamente a conduzione familiare, dove c’è tanto impegno e amore per ciò che si realizza;  ai fornelli ci sono Angela, sorella di Fausto e la moglie Letizia che propongono ai clienti del ristorante, piatti della tradizione siciliana, classici e gustosi.

Lo spazio pizza invece è il regno di Fausto  Costanza dove realizza la su pizza napoletana.

L’impasto delle sue pizze nasce da un blend di farina di grano tenero Tipo 00, Tipo 1, farina di riso e farina di orzo germogliato e farina integrale.

VILLA ANDREA DI ISERNIA


Fausto adotta per i suoi impasti la tecnica dell’autolisi che consiste nella preparazione di un impasto tramite il metodo semidiretto utilizzando della pasta di riporto, o attraverso un pre-fermento. La lievitazione è di 48 ore con una idratazione del 70%.
Le pizze che si sfornano alla pizzeria “Costanza passione d’autore” risultano leggere e digeribili, ricche di profumi e sapori dall’impasto agli ingredienti a guarnizione.

Competizioni e corsi di aggiornamento stimolano sempre più e rafforzano l’amore che ha per il mondo pizza.

La pizza di punta alla pizzeria “Costanza passione d’autore” realizzata da Fausto Costanza è:

ZIO ENZO

Fior di latte, provola affumicata campana, fiori di zucca e olio evo. All’uscita fette di pancetta arrotolata.

“Costanza passione d’autore”

Viale della Vittoria, 166

Canicattì AG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.