A FEDERICO DE SILVESTRI L’ARCIMBOLDO D’ORO 2022

A FEDERICO DE SILVESTRI L’ARCIMBOLDO D’ORO 2022

FEDERICO DE SILVESTRI RICEVE L’ARCIMBOLDO D’ORO

L’Arcimboldo d’Oro ha premiato il settore Pizzeria, presso il Teatro MAV Museo Archeologico Virtuale di Ercolano, baluardo di cultura e di dialogo ai piedi del Vesuvio.

I pizzaioli selezionati, dopo una serie di valutazioni da parte di professionisti della comunicazione, sono stati premiati per i seguenti requisiti :

“Mera espressione dell’arte bianca, tramandano un mestiere antico con il saggio utilizzo di tecniche ed estro personale, trasmettono tradizione e al tempo stesso innovazione , con unicità e capacità emozionale”.

L’Arcimboldo, magazine del settore enogastronomico www.larcimboldo.it  impegnato nel narrare e trasmettere al lettore il racconto di professionisti, aziende e prodotti d’eccellenza, fonti di cultura e d’identità del vasto patrimonio enogastronomico  italiano, ha spento le prime dieci candeline e il suo simbolo, il simpatico omino Artista del gusto,  logo che marca le edizioni di TuffOlio www.larcimboldo.it/category/tuffolio    e del Festival Artisti del gusto www.larcimboldo.it/category/festival-artistidel-gusto , ovvero gli eventi ideati e organizzati dal team di Angela Merolla, da quest’anno è diventato d’oro “L’Arcimboldo d’Oro”.

La statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com, vuole essere un vero e proprio riconoscimento rilasciato unicamente ad una rosa di eccellenti professionisti del settore enogastronomico.

Federico De Silvestri, pizzaiolo e titolare della Pizzeria Focacceria Quattrocento a Marzana, frazione della città di Verona situata a nord-est di quest’ultima, nella Valpantena.

La sua storia iniziò con un’esperienza maturata nell’attività di famiglia, poi nel 2008 frequentò un corso base per pizzaioli presso Scuola Italiana Pizzaioli e da quel momento continua il suo percorso nel mondo pizza, non solo ottenendo successi imprenditoriali,  ma anche in importanti competizioni nazionali ed internazionali di pizzeria.

Nel gennaio del 2015 nasce la Pizzeria Focacceria Quattrocento, dove De Silvestri cura l’attività in ogni suo aspetto e coltiva la sua passione per la ricerca e lo studio dell’impasto perfetto, stimolato sempre da nuovi traguardi.

Oltretutto ha trovato grande interesse nella pizza senza glutine, ef è stato lo studio che lo ha portato a vincere per due anni consecutivi il prestigioso titolo di Campione del Mondo per la categoria pizza senza glutine al Campionato del Mondo della Pizza di Parma.

Nel 2017 ha partecipato e superato con successo il corso Master Istruttore con Percorso Formativo Certificato di Scuola Italiana Pizzaioli.

Nel 2019 sbanca Las Vegas all’International Pizza Expo aggiudicandosi tre titoli prestigiosi: miglior Internazionale al di fuori degli USA, primo nella categoria Pizza Non Tradizionale e World Champion 2019 (ottenuto vincendo la finalissima svolta tra tutti i pizzaioli che hanno vinto la loro categoria).
Nel 2022 partecipa su invito alla finalissima del Best OF the Best sempre a Las Vegas , vincendo ancora.

Federico De Silvestri con una miscela di 7 diverse farine da lui studiata, realizza i suoi impasti da prefermenti con una maturazione che va dalle 24 alle 48 ore.

Nella sua pizzeria propone un ventaglio di pizze, dalla classica alla pizza in pala, dalla focaccia alla farinata, fino alla pizza senza glutine e la Detroit style gluten free.

VILLA ANDREA DI ISERNIA

La Classica

Realizzata con un  mix di 7 farine diverse, dalle più raffinate a quelle Biologiche integrali.

Pizza in Pala

Realizzata con un mix di 7 farine diverse ma anche con un’idratazione più elevata.

Gluten Free

Realizzata con un mix di farine naturalmente gluten free ed in continua evoluzione dal 2015 utilizzando ingredienti sempre più naturali e ricercati.

Focaccia

Realizzata con un  impasto simile a quello della pizza classica e cotte mediante un particolare processo a padellino.

Farinata

Realizzata con farina di ceci, acqua, olio extra vergine di oliva e sale.

Detroit style gluten free

La pizza Detroit Style è uno stile di pizza cotta in specifiche teglie arrivate dagli Stati Uniti d’America. Realizzata con un mix di sette farine diverse, fatta maturare e lievitare con tempi studiati, in modo che sia croccante fuori e morbida dentro.

La pizza di punta realizzata da Federico Silvestri è:

“MAMMA MIA” pizza realizzata per l’esame da pizzaiolo,  il giudice esaminatore dopo averla assaggiata disse appunto: mamma mia che pizza!

Su impasto mix di 7 farine gli  ingredienti sono: pomodoro San Marzano, mozzarella fior di latte campana, funghi champignon , cipolla rossa di Tropea e salsiccia veneta.

www.pizzeriafocacceriaquattrocento.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.