REGOLAMENTO L'ARCIMBOLDO D'ORO 2024

REGOLAMENTO L'ARCIMBOLDO D'ORO 2024

Prefazione

1 Cos’è L’Arcimboldo

2 Il Premio

3 Iscrizione

4 Criteri di valutazione del candidato

5 I Pennelli d’Oro

COS’E’ L’ARCIMBOLDO

Il magazine enogastronomico L’Arcimboldo www.larcimboldo.it impegnato nel narrare e trasmettere al lettore il racconto di professionisti, aziende e prodotti d’eccellenza, fonti di cultura e d’identità del territorio italiano, prende il nome dal pittore del ‘500 Giuseppe Arcimboldo poiché l’artista realizzò le famose “Teste Composte”, dipinti che rivelavano una figura umana mettendo insieme tra loro prodotti ortofrutticoli, pesci e prodotti di cucina.

” Vertummo ” 1590 conservato nel Castello di Skokloster di Habo Svezia
Giuseppe Arcimboldo

IL PREMIO

L’Arcimboldo d’Oro  ovvero la prestigiosa statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com , è volto a valorizzare i professionisti del Gruppo Artisti del Gusto, in Italia e all’estero, cioè coloro i quali che con la loro professione e suddivisi per categorie peculiari, rispondono ai seguenti requisiti nell’ambito enogastronomico:
“Artisti del Gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.

L’Arcimboldo d’Oro inoltre, equivale per ogni categoria premiata, al simbolo di un Pennello d’Oro, utilizzato dagli artisti per creare le loro opere, attribuito ad ogni Artista del Gusto e riportato nella guida del magazine L’Arcimboldo.

I candidati Artisti del Gusto sono indicati e sottoposti alla nostra attenzione, da Aziende del settore enogastronomico che sostengono i loro candidati alla conquista del premio e si fanno carico di una quota di partecipazione che ci consente la realizzazione di grandi eventi.

La quota di partecipazione non è carico dei candidati.

L’Arcimboldo d’Oro e l’assegnazione dei Pennelli d’Oro sono frutto di oltre dieci anni di eventi enogastronomici, dove hanno partecipato artisti professionisti quali chef, pasticcieri, pizzaioli, mastri fornai, aziende del settore.


ISCRIZIONE

Tutti gli aspiranti candidati potranno iscriversi tramite il link

https://www.larcimboldo.it/partecipa-anche-tu/

oppure richiedere informazioni all’indirizzo di posta elettronica:

gruppoartistidelgusto@gmail.com

indicando tutte le informazioni utili ad evidenziare il proprio stato professionale.

La partecipazione alla selezione non comporta nessun impegno economico.

CRITERI DI VALUTAZIONE DEI CANDIDATI

L’Arcimboldo d’Oro sarà destinato dopo un’accurata valutazione dei meriti professionali del candidato appartenente alla propria categoria: esperienza, professionalità, materia prima impiegata per le proprie creazioni, la loro presentazione e il servizio offerto, nel rispetto dei principi di trasparenza, correttezza, a cura di esperti del Gruppo Artisti del Gusto.

Ad esempio : nel caso dei candidati pizzaioli, si tiene a precisare ci si atterrà al principio imprescindibile di premiare non la pizzeria più bella oppure il pizzaiolo più presente sui canali social, ma la pizzeria dove il pizzaiolo quotidianamente sforna pizze eccellenti e genuine, realizzate con tecniche e ingredienti che valorizzano e tramandano degnamente la pietanza più amata al mondo.

Nel caso di candidati pasticcieri, chef ecc. si tiene altresì a precisare che oltre alla valutazione dei meriti del soggetto, si sosterrà anche il riconoscimento speciale per un dolce o un piatto punta di diamante delle creazioni del candidato per L’Arcimboldo d’Oro.

L’organizzazione si riserva la possibilità di valutare la non idoneità a ricevere il Premio laddove le informazioni dei candidati risultassero incomplete, o non in linea con gli obiettivi e gli standard dell’organizzazione.

PENNELLI D’ORO

Ogni premiato avrà la possibilità di distinguersi, di valorizzare le sue virtù tramite speciali Pennelli d’Oro, che da uno a tre, avranno la funzione, in una prospettiva più approfondita, di andare a gratificare l’arte più esperta dei candidati, simboleggiando  di anno in anno il riconoscimento de L’Arcimboldo d’Oro

N 1 Pennello d’Oro degli Artisti del Gusto

N 2 Pennelli d’Oro Artisti del Gusto

N 3 pennelli d’Oro degli Artisti del Gusto

Modifiche e introduzioni dei riconoscimenti sono di competenza della Direzione de L’Arcimboldo e la valutazione è insindacabile.

I selezionati, prima di ricevere il L’Arcimboldo d’Oro, d’intesa con l’Organizzazione si asterranno dal pubblicizzare la loro nomina e da qualsiasi giudizio, comportamento e/o dichiarazione che possa comprometterne il buon nome e la reputazione del riconoscimento.

Targa per esterno locale

SPONSOR

Diverse Aziende del settore promuoveranno l’evento in qualità di sponsor ed alle stesse verrà richiesto un contributo economico.

I nostri ultimi eventi :

https://www.larcimboldo.it/category/festival-artistidel-gusto Festival Artisti del Gusto

https://www.larcimboldo.it/category/tuffolio/ TuffOlio

https://www.larcimboldo.it/category/larcimboldo-doro/ Premiazioni

L’organizzaione si riserva di aggiornare il regolamento.

LA GUIDA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.