L’ARCIMBOLDO D’ORO 2023 A FRANCESCO MASTRODOMENICO
Francesco Mastrodomenico pizzaiolo e titolare della Pizzeria Black & White di Ascoli Satriano FG
Villa Diamante, incantevole location posillipina incorniciata da uno dei panorami più suggestivi d’Italia, ha ospitato la V Edizione del salotto enogastronomico Festival Artisti del gusto.

Si è festeggiato lo sforzo e l’abnegazione di produttori, chef, pizzaioli, panificatori, pasticceri e quanti nel settore si dedicano con passione a realizzare eccellenze e a tenere alto la cultura del proprio territorio.
Contestualmente al Festival Artisti del gusto, la raffinata atmosfera di Villa Diamante ha incorniciato il conferimento del premio L’Arcimboldo d’Oro 2023 ad una rosa di professionisti del settore enogastronomico, assegnato dopo una serie di valutazioni da parte di esperti della comunicazione e dell’ambito gastronomico.

Premiati per essere: “Custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.
Arriva da Ascoli Satriano, il Maestro Pizzaiolo Francesco Mastrodomenico titolare della Pizzeria Black & White, a cui è stato assegnato “L’Arcimboldo d’Oro 2023”, ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com ispirata dal simbolo dal magazine enogastronomico L’Arcimboldo, www.larcimboldo.it impegnato nel narrare e trasmettere al lettore il racconto di professionisti, aziende e prodotti d’eccellenza, fonti di cultura e d’identità del vasto patrimonio enogastronomico italiano.

Francesco Mastrodomenico, conseguì il diploma alberghiero e già durante gli studi era attratto dal mondo dell’Arte Bianca, proprio in giovane età iniziò a fare le sue prime esperienze professionali, prima durante le vacanze estive e a tempo pieno poi una volta diplomato.
Agli esordi lavorò sia nelle cucine dei ristoranti che in sala come cameriere, ma a soli 23 anni nel 2011 fece il grande passo ed inaugurò a Ascoli Satriano la sua Pizzeria Black & White.
Titolare e responsabile di sala, anche se la sua attenzione andava sempre al mondo della pizza e degli impasti, curioso di saperne di più e di specializzarsi personalmente, iniziò a frequentare vari corsi di formazione professionale per pizzaioli, quindi a studiare tecniche e metodi d’impasto e stesura, a selezionare le migliori materie prime per ottenere un prodotto impeccabile.
Nel 2019 Mastrodomenico si sentì pronto a prendere il timone al banco pizzeria e al forno, per proporre ai suoi clienti pizze create totalmente da lui. Decise di differenziarsi come pizzeria proponendo un impasto da un blend di farina integrale e tipo zero, lavorato con metodo diretto e tecnica dell’autolisi, con una maturazione minima di 48 h.

Interessante la sua pizza, sin dal profilo organolettico, gustosa, leggera e digeribile, nelle diverse varianti di topping, classici e più creativi, si rivela un prodotto molto apprezzato, dove utili prodotti di alta qualità come le farine 100% italiane del Molino Casillo di Corato www.molinocasillo.com ed i prodotti caseari del Caseificio Idea in provincia di Foggia.
Alla Pizzeria Black & White oltre alle pizze stabili in menù, Mastrodomenico inserisce la ‘pizza del mese’, ovvero quella che è la pizza di punta che varia in base alla stagionalità e ai prodotti a km zero che offre il ricco territorio pugliese.
La pizza accompagna per trenta giorni i clienti, oramai è un appuntamento fisso, che a inizio mese attira la loro curiosità e la voglia di saggiare nuove armonie di sapore che completano il disco di pasta del maestro pizzaiolo.
Francesco Mastrodomenico, ha partecipato lo scorso anno al Trofeo delle Eccellenze Pugliesi e si è aggiudicato il Primo Posto nella categoria Pizza Dessert, Pizza in pala e nella categoria Pizza Caciocavallo oltre al titolo di Campione Assoluto delle Eccellenze Pugliesi, dov’è stato premiato per aver presentato una pizza che raccontava il territorio della Puglia con i sapori dei migliori prodotti della sua terra.