L’ARCIMBOLDO D’ORO 2023 A GIANNI DI LELLA
Gianni Di Lella pizzaiolo e titolare della Pizzeria La Bufala di Maranello
Villa Diamante, incantevole location posillipina incorniciata da uno dei panorami più suggestivi d’Italia, ha ospitato la V Edizione del salotto enogastronomico Festival Artisti del gusto.
Si è festeggiato lo sforzo e l’abnegazione di produttori, chef, pizzaioli, panificatori, pasticceri e quanti nel settore si dedicano con passione a realizzare eccellenze e a tenere alto la cultura del proprio territorio.

Contestualmente al Festival Artisti del gusto, la raffinata atmosfera di Villa Diamante ha incorniciato il conferimento del premio L’Arcimboldo d’Oro 2023 ad una rosa di professionisti del settore enogastronomico, assegnato dopo una serie di valutazioni da parte di esperti della comunicazione e dell’ambito gastronomico.
Premiati per essere: “Custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.

Arriva da Maranello il Maestro Pizzaiolo Gianni Di Lella titolare della Pizzeria La Bufala di Maranello in provincia di Modena, a cui è stato assegnato “L’Arcimboldo d’Oro 2023”, ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com ispirata dal simbolo dal magazine enogastronomico L’Arcimboldo www.larcimboldo.it impegnato nel narrare e trasmettere al lettore il racconto di professionisti, aziende e prodotti d’eccellenza, fonti di cultura e d’identità del vasto patrimonio enogastronomico italiano.

Gianni Di Lella eredita dal papà Giovanni la passione per l’Arte Bianca, sin dall’infanzia è stato attratto dalla magia delle lievitazioni, dal profumo degli impasti e dalla felicità che la pizza porta in tavola.
Gianni Di Lella proprio insieme al papà dà vita alla Pizzeria La Bufala, appena fuori dal centro di Maranello, un’ambientazione moderna e accogliente, un luogo famigliare, intriso di passione e rispetto verso il più famoso tra i piatti tipici napoletani proprio nel paese simbolo dei motori.

La loro pizza è frutto di dedizione, ricerca ed impegno, dove l’accurato impasto che nasce da una miscela di farine multicereali e riso, le migliori materie prime utilizzate a completamento del candido disco di pasta con il delizioso Aceto Balsamico di Modena IGP Ferrari 1986 e non da meno, la cottura nel forno a legna, sono gli elementi essenziali della pizza La Bufala, genuina, sempre gustosa, leggera e digeribile, classica o creativa, sempre stuzzicante, come “Era una lasagna”.
Da anni la pizzeria La Bufala ospita corsi amatoriali e professionali, offre servizi di catering e consulenze, per permettere a chiunque ne fosse interessato di tramutare una semplice passione in realtà. La Bufala Academy è frutto della collaborazione tra Gianni Di Lella e l’Istituto Alberghiero di Serramazzoni.
Per Di Lella non mancano partecipazioni a competizioni del settore pizzeria e i risultati sono sempre più che soddisfacenti, come il primato conquistato al Campionato Mondiale della Pizza.