L’ARCIMBOLDO D’ORO 2023 A LUIGI GENTILE
Luigi Gentile pizzaiolo e titolare della Pizzeria Cirasella di Monopoli in provincia di Bari.
Villa Diamante, incantevole location posillipina incorniciata da uno dei panorami più suggestivi d’Italia, ha ospitato la V Edizione del salotto enogastronomico Festival Artisti del gusto.
Si è festeggiato lo sforzo e l’abnegazione di produttori, chef, pizzaioli, panificatori, pasticceri e quanti nel settore si dedicano con passione a realizzare eccellenze e a tenere alto la cultura del proprio territorio.

Contestualmente al Festival Artisti del gusto, la raffinata atmosfera di Villa Diamante ha incorniciato il conferimento del premio L’Arcimboldo d’Oro 2023 ad una rosa di professionisti del settore enogastronomico, assegnato dopo una serie di valutazioni da parte di esperti della comunicazione e dell’ambito gastronomico.
Premiati per essere: “Custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.

Arriva da Monopoli, Luigi Gentile pizzaiolo e titolare della Pizzeria Cirasella, a cui è stato assegnato “L’Arcimboldo d’Oro 2023”, ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com ispirata dal simbolo dal magazine enogastronomico L’Arcimboldo, www.larcimboldo.it impegnato nel narrare e trasmettere al lettore il racconto di professionisti, aziende e prodotti d’eccellenza, fonti di cultura e d’identità del vasto patrimonio enogastronomico italiano.
Luigi Gentile nasce nel 1989 a Foggia, da giovanissimo si appassiona all’arte bianca, inizia il suo percorso presso una famosa pizzeria di Lucera “La Contessina” poi conseguito il diploma alberghiero, decide di spostarsi nelle Marche e lavora presso il gruppo Gigli Hotels a Numana, dove da subito riesce a rilanciare con destrezza lo spazio pizzeria. La sua creatività, unitamente al talento innato, portano lustro e professionalità al luogo, grazie alle sue pizze innovative.
Nel 2013, Luigi torna in Puglia e lavora per tre anni come dipendente, ma poi forte delle sue potenzialità, inaugura la Pizzeria Cirasella a Monopoli in provincia di Bari, un sogno che diventa realtà e dove può esprimere il suo concetto di pizza.

VISTA DA VILLA DIAMANTE POSILLIPO NAPOLI
Pizza dopo pizza, ha conquistato tutti, anche il palato dei clienti più esigenti, soprattutto grazie alle sue farciture ricercate, capaci di regalare emozioni e ad un concept innovativo fatto di esperienza e qualità.
Oggi Luigi Gentile, svolge con grande trasporto il mestiere che ha scelto per la vita, duro lavoro e il sacrificio costante, sono alla base della sua formazione professionale.
Ambasciatore del Gusto, predilige un impasto non troppo contemporaneo ma che richiama la trazione napoletana.
Luigi realizza nel suo locale ben tre varietà d’impasti diversi per realizzare tre tipi di pizza, ovvero la
Pizza Classica, con lievito madre naturale ed una lievitazione dalle 24 alle 48 ore. La cottura un po’ più lenta, rende la pizza più croccante della classica napoletana e al tempo stesso, piacevolmente scioglievole al palato. La “Margherita Sbagliata” è la pizza di punta della Pizzeria Cirasella.

Poi Padellino e Pizza in Pala ”Pizzasella” con un impasto frutto di una doppia lievitazione, ancora più leggero, idratato quasi al 90%, la rende croccante e fragrante. Pizza in pala realizzata sia con farine classiche, sia integrali, come con la farina nera di riso venere macinato a pietra.
Un importante selezione della migliore materia prima è alla base delle proposte di Cirasella, come i prodotti dell’Azienda Agricola Biologica Ricci Antonio di Lucera, con cui realizza topping gustosi e genuini: olio evo biologico di varietà Peranzana, pomodoro datterino giallo, pomodoro San Marzano, crema di cime di rapa, crema di zucca e ancora tanti altri prodotti biologici.
Anche la cantina è legata al territorio, si servono pregiati vini pugliesi dai fermi alle bollicine, dulcis in fundo, molto apprezzati sono i dolci artigianali, che chiudono con gusto le proposte della Pizzeria Cirasella.
www.pizzeriacirasella.it