L’ARCIMBOLDO D’ORO 2023 A MARIO GRANIERI

L’ARCIMBOLDO D’ORO 2023 A MARIO GRANIERI

L’ARCIMBOLDO D’ORO 2023 A MARIO GRANIERI

Mario Granieri pizzaiolo della Trattoria e Pizzeria Gourmet Tre P di Marcianise CE

Villa Diamante, incantevole location posillipina incorniciata da uno dei panorami più suggestivi d’Italia, ha ospitato la V Edizione del salotto enogastronomico Festival Artisti del gusto.

Si è festeggiato lo sforzo e l’abnegazione di produttori, chef, pizzaioli, panificatori, pasticceri e quanti nel settore si dedicano con passione a realizzare eccellenze e a tenere alto la cultura del proprio territorio.

VILLA DIAMANTE POSILLIPO NAPOLI

Contestualmente al Festival Artisti del gusto, la raffinata atmosfera di Villa Diamante ha incorniciato  il conferimento del premio L’Arcimboldo d’Oro 2023 ad una rosa di professionisti del settore enogastronomico, assegnato dopo una serie di valutazioni da parte di esperti della comunicazione e dell’ambito gastronomico.

Premiati per essere: “Custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.

E’ napoletano il Maestro Pizzaiolo Mario Granieri della “Trattoria e Pizzeria Gourmet Tre P” di Marcianise in provincia di Caserta, a cui è stato assegnato “L’Arcimboldo d’Oro 2023”, ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com ispirata dal simbolo dal magazine enogastronomico L’Arcimboldo www.larcimboldo.it  impegnato nel narrare e trasmettere al lettore il racconto di professionisti, aziende e prodotti d’eccellenza, fonti di cultura e d’identità del vasto patrimonio enogastronomico  italiano.

Mario Granieri, la passione di pizzaiolo l’ha ereditata in giovane età, si può dire una  tradizione di famiglia, che ha visto di padre in figlio tramandare l’arte della pizza napoletana.

VISTA DA VILLA DIAMANTE POSILLIPO NAPOLI

Indissolubilmente legato al mestiere di pizzaiolo, la sua dedizione è sempre andata di pari passo alla passione, che mette nel realizzare impasti per pizze leggere e digeribili, guarnite in modo classico o attingendo dalla sua creatività.

Studio, sperimentazioni di metodi e tecniche lo hanno portato ad avere una buona formazione professionale, la stessa che desidera tramandare a suo figlio Marco, il quale frequenta l’istituto alberghiero nel difficile quartiere di Scampia e pur avendo solo 15 anni già affianca il papà nel tempo libero, dimostrando grande trasporto per l’arte bianca.

-Granieri  :“Quando lo guardo al banco di stesura , intento a stendere i bianchi panetti, rivedo me da giovane, ritrovo lo stesso mio entusiasmo e ne sono veramente fiero. Se questo sarà il lavoro che Marco sceglierà per la vita, gli dirò sicuramente che dovrà dedicarsi con costante impegno, professionalità e spirito di sacrificio, in tal modo le soddisfazioni non tarderanno ad arrivare”.

Mario Granieri e Angela Merolla

Dall’inaugurazione avvenuta nel 2018, Mario Granieri lavora presso la “Trattoria e Pizzeria Gourmet Tre P”  ubicata all’interno della galleria commerciale “ L’altra piazza ” sita nel parco Commerciale Campania di Marcianise.

Il progetto della “Trattoria e Pizzeria Gourmet Tre P”  è quello di portare a conoscenza della diversificata clientela del centro commerciale, la bontà e la qualità dei loro prodotti.

“Trattoria e Pizzeria Gourmet Tre P”  propone un menù in continuo aggiornamento, soprattutto influenzato dalla stagionalità e dalla reperibilità dei migliori ingredienti.

La loro proposta garantisce un ottimo prodotto pizza, che nasce da materie prime eccellenti, genuine e sempre fresche, da un impasto curato e da topping attentamente studiati nel creare i più gustosi accostamenti.
Oltre alla pizza, prevalentemente gourmet, che rappresenta il fiore all’occhiello del locale, si possono gustare anche piatti tipici della tradizione campana, scelti con la stessa accuratezza per assicurare al cliente un viaggio gastronomico che parli della Campania e dei prodotti della sua terra.
Questo obbiettivo è dettato dalla volontà del titolare della “Trattoria e Pizzeria Gourmet Tre P” ,  che appassionato di cibo e cucina, cura personalmente la selezione degli ingredienti di alta qualità utilizzati nel suo locale:
– Carne 5 R e IGP del vitellone bianco
– Pesce freschissimo dal mercato Pozzuoli
– Mozzarella di bufala DOP Campana
– Fiordilatte, provola e latticini di Vico Equense
– Frutta e verdura di prima scelta, privilegiando i prodotti autoctoni e stagionali
– Impasto pizza doppia lievitatura  per un’alta digeribilità

Momenti della serata


Tra i vari tipi d’impasto, quello che predilige il pizzaiolo Mario Granieri è il Poolish con un tempo di lievitazione 24/48 h, ottenendo una pizza regola d’arte, in termini di gusto, consistenza, alveolatura e digeribilità.

Il menù delle pizze spazia dalle sempre apprezzate “Classiche” alle più sofisticate “Gourmet” , ogni variante è realizzata con la migliore materia prima, che favorisce il perfetto prodotto di qualità, tanto apprezzato dalla clientela.

La pizza Di Granieri, stupisce la vista e l’olfatto, il gusto e il tatto, in un trionfo di sfumature e di ingredienti, una pietanza conviviale che esprime creatività e competenze. 

La pizza di punta della “Trattoria e Pizzeria Gourmet Tre P” , porta il nome del maestro pizzaiolo:

– Granieri: pizza dalla base bianca, fiordilatte, pomodorini gialli, stracciata di bufala, scaglie di parmigiano e pesto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.