L’ARCIMBOLDO D’ORO 2024 A VINCENZO ABBATE
L’Arcimboldo magazine online, prende il nome dal pittore del ‘500 Giuseppe Arcimboldo poiché l’artista realizzò le famose “Teste Composte”, dipinti che rivelavano una figura umana mettendo insieme tra loro prodotti ortofrutticoli, pesci e prodotti di cucina.
” L’Arcimboldo d’Oro ” ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com , nasce per premiare gli Artisti del Gusto, in Italia e all’estero, cioè coloro i quali che con la loro professione e suddivisi per categorie peculiari, rispondono ai seguenti requisiti nell’ambito enogastronomico:
“Artisti del Gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.
L’Arcimboldo d’Oro, inoltre equivale al simbolo del Pennello d’Oro, utilizzato dagli artisti per creare le loro opere.
Dopo una serie di valutazioni da parte di professionisti della comunicazione e dell’ambito gastronomico, meritevoli Artisti del gusto sono entrati a far parte della guida de L’Arcimboldo con l’assegnazione da uno a tre pennelli d’Oro e durante l’evento di premiazione al Grand Hotel Capodimonte hanno ricevuto la prestigiosa targa che riporta i pennelli d’Oro assegnati.
Arriva da Aversa, Vincenzo Abbate, che presso la Sala Carlo III del Grand Hotel Capodimonte di Napoli, ha ricevuto la targa dai 2pennelli d’Oro.
Vincenzo Abbate rappresenta la terza generazione di una famiglia dedita all’arte del pizzaiolo; con grande trasporto ha seguito la tradizione coltivata sia dal padre che dal nonno.
Appena dodicenne nella pizzeria di famiglia a Mugnano di Napoli, iniziava a stendere i suoi panetti ma per arrivare al banco saliva su un cassone e da lassù imparava dai gesti cadenzati del padre.
Da quel momento non ha mai smesso di seguire la strada dell’arte della pizza, ha intrapreso corsi di formazione e specializzazione, approfondendo la sua conoscenza dei metodi e delle tecniche d’impasto, vantando oggi un’ottima preparazione professionale.
Vincenzo Abbate, dopo il lungo percorso, a fine 2023 ha inaugurato ad Aversa in provincia di Caserta “Vincenzo Abbate Pizzeria Contemporanea” una location dai colori caldi, moderna ed originale con 120 posti a sedere e ben due forni a vista in sala.
Qui ha portato tutta la sua esperienza di pizzaiolo, con una proposta di pizza contemporanea dal cornicione ben pronunciato e realizzata nei più svariati gusti, sia classici che di grande creatività; proposta che si accompagna a quella dei fritti altrettanto contemporanei e stuzzicanti.
Ogni pizza di Vincenzo Abbate nasce dall’incontro del suo impasto contemporaneo con l’ottima selezione di materie prime, proprio per offrire alla clientela un prodotto sempre eccellente e gustoso.
Vincenzo Abbate, sceglie personalmente gli ingredienti, utilizza i prodotti dell’azienda biologica Nolano, che coltiva e trasforma pomodori San Marzano dell’agro Sarnese-Nocerino DOP e coltiva uve autoctone dalle quali produce vini a marchio DCG.
E per i suoi impasti Vincenzo sceglie le farine a marchio Molini Pizzuti, che nascono dall’esperienza e da una profonda ricerca. Studio e selezione della materia prima, accuratissimo blending, esplorazioni ed analisi scientifiche.
“Vincenzo Abbate Pizzeria Contemporanea” e la tradizione di famiglia continua.