Michela Carbone- Piemonte

L’Arcimboldo magazine online, prende il nome dal pittore del ‘500 Giuseppe Arcimboldo poiché l’artista realizzò le famose “Teste Composte”, dipinti che rivelavano una figura umana mettendo insieme tra loro prodotti ortofrutticoli, pesci e prodotti di cucina.

” L’Arcimboldo d’Oro ”  ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com , nasce per premiare gli Artisti del Gusto, in Italia e all’estero, cioè coloro i quali che con la loro professione e suddivisi per categorie peculiari, rispondono ai seguenti requisiti nell’ambito enogastronomico:“Artisti del Gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.

L’Arcimboldo d’Oro, inoltre equivale al simbolo del Pennello d’Oro, utilizzato dagli artisti per creare le proprie opere.

Dopo una serie di valutazioni da parte di professionisti della comunicazione e dell’ambito gastronomico, meritevoli Artisti del gusto sono entrati a far parte della guida de L’Arcimboldo con l’assegnazione da uno a tre pennelli d’Oro.

Michela Carbone è entrata a far parte della Guida 2024 de L’Arcimboldo con l’assegnazione di 2pennelli d’Oro nella categoria Artista moderno.

Michela ci racconta di sé: – “Sono titolare e pizzaiola della Pizzeria Napoli ad Alpignano in provincia di Torino, un’attività a conduzione familiare.

Ho 28 anni, sono nata a San Giuseppe Vesuviano, in provincia di Napoli, ma da ormai 23 anni vivo in provincia di Torino, dove i miei genitori nel 2001 hanno aperto una pizzeria d’asporto.

Sono cresciuta in pizzeria, con le mani in pasta, alle bambole preferivo giocare con gli impasti e restavo incantata nel vedere il mio papà far volteggiare le pizze in aria, osservavo ogni suo gesto mentre le preparava e all’età di 5 anni ho fatto la mia prima pizza. 

Crescendo ho continuato a seguire il mio cuore ed ho conseguito il diploma alberghiero scegliendo poi di restare a lavorare nella mia pizzeria, quella che con tanti sacrifici, i miei genitori hanno creato dal nulla.

Il 2023 è stato un anno molto importante per me; a febbraio mi sono aggiudicata il titolo come miglior pizzaiola donna al Campionato del Mondo della Pizza a Rimini, un importante successo riportato anche da vari giornali fino da Studio Aperto su Italia Uno. 

A novembre dello stesso anno è arrivato il primo posto nella categoria “pizza a due” al Campionato Mondiale pizza Doc di Paestum.

Quest’anno ho avuto la prima esperienza da giudice in un campionato di pizza tenutosi a Sanremo ed ho partecipato nel mese di marzo alla pizza Expo di Las Vegas, un’indimenticabile esperienza americana.

Da qualche anno collaboro con Alfa forni, tenendo corsi tra Piemonte e Lombardia a chi vuole imparare a far la pizza a casa come in pizzeria.

Adoro insegnare agli altri questo mestiere, soprattutto ai più piccoli, mi piacciono moltissimo i bimbi e provo a trasmettere loro questa mia grande passione. 

Attualmente continuo a lavorare nella mia pizzeria, maneggio ogni giorno gli impasti, provo a creare qualcosa che possa sorprendere la clientela, cerco l’innovazione provando a migliorare sempre di più, perché in questo mestiere non si finisce mai di imparare.

Per il mio futuro ho come obiettivo quello di aprire un locale più grande, creare un team a cui non pesi questo lavoro, ma che lo svolgano divertendosi e trasmettere loro tutta la mia passione per la pizza!”

http://www.pizzeria-napoli.info/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *