di Angela Merolla
WIP Work In Progress
Accoglie l’ambiente in stile “cantiere” , un’area dove in continuo assemblamento sono le idee, le armonie di sapori ben fissate tra un attrezzo e l’altro, e non da meno l’attenzione alla selezione di materie prime di alta qualità
WIP Burger & Pizza a Nocera Inferiore, nasce dall’ispirazione di Domenico Fortino e Lorenzo Oliva, che in stile “lavori in corso” hanno impiegato tutta la loro esperienza nell’ambito gastronomico.
Il territorio campano, ricco di materie prime eccellenti quanto uniche, ha ispirato la selezione di prodotti tipici campani come il pomodoro San Marzano DOP, il pomodoro del piennolo del Vesuvio la mozzarella di bufala di Paestum DOP o il fior di latte di Agerola, ifriarielli del Vesuvio, lepatate dell’Agro Nocerino Sarnese e tanti altri prodotti eccellenti accuratamente selezionati tra i migliori produttori campani e nazionali.
Prodotti a Presidio Slow Food, prodotti biologici e l’idea ben precisa di Domenico e Lorenzo a portare nella dispensa di Wip materie prime di sana produzione artigianale e agricola.
Cantiere dedicato alla pizza, dove a realizzarla è Riccardo Faiella che con grande abilità gestisce impasti e cotture.
Pizza, pietanza sacra senza tempo, da W.I.P conserva la tradizione e prende nuove connotazioni di gusto.
Gli ingredienti utilizzati per guarnirla, sono eccellenze selezionate continuamente, seguendo un percorso di oculata ricerca di sapori straordinari, di alta qualità, freschezza e genuinità.
Sperimentazioni di tecniche e nuovi impasti, sempre al passo con i tempi e i gusti, per ottenere una pizza dalla pasta leggera, scioglievole e soprattutto digeribile.
Farine diverse, per più ricchi profili organolettici, oltre alla tradizionale 00, si lavorano farine semintegrali, integrali, alfarro e aimulticereali, nell’entusiasmo di creare nuovi contrasti appetitosi.
Il menu WIP propone anche stuzzicanti antipastini e panini gourmet, mentre ai fornelli si realizzano primi e secondi piatti tipici con tratti innovativi.
Accurata è la carta degli oli extravergine d’oliva, selezionati tra le migliori produzioni di alcune regioni italiane; ognuno diverso per peculiarità organolettiche, armonizza gli ingredienti delle pietanze proposte.
La carta dei vini, ampia e versatile, propone etichette di tutto riguardo, che ben sposano le proposte gastronomiche di Wip, ma notevole anche la selezione di birre artigianali che soddisfano gli estimatori del prodotto.
Rispetto per la tradizione con attenzione all’innovazione, oggi dopo dieci anni dall’apertura, il cantiere dei sapori W.I.P. conferma la sua anima, sempre scrupolosa nella ricerca del sano prodotto artigiano e agricolo che si accompagna in questo viaggio in crescendo, con un’infaticabile volontà di stupire.