Giuseppe Arena

L’Arcimboldo magazine online, prende il nome dal pittore del ‘500 Giuseppe Arcimboldo poiché l’artista realizzò le famose “Teste Composte”, dipinti che rivelavano una figura umana mettendo insieme tra loro prodotti ortofrutticoli, pesci e prodotti di cucina.

” L’Arcimboldo d’Oro ”  ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com , nasce per premiare gli Artisti del Gusto, in Italia e all’estero, cioè coloro i quali che con la loro professione e suddivisi per categorie peculiari, rispondono ai seguenti requisiti nell’ambito enogastronomico:
“Artisti del Gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.

L’Arcimboldo d’Oro, inoltre equivale al simbolo del Pennello d’Oro, utilizzato dagli artisti per creare le loro opere.

Dopo una serie di valutazioni da parte di professionisti della comunicazione e dell’ambito gastronomico, meritevoli Artisti del gusto sono entrati a far parte della guida de L’Arcimboldo con l’assegnazione da uno a tre pennelli d’Oro.

Giuseppe Arena è entrato nella Guida de L’Arcimboldo 2024 con l’assegnazione di N 3 Pennelli d’Oro nella categoria ” Artista moderno “.

Giuseppe Arena, nato a Messina, sul litorale nord turistico a Ganzirri, cresciuto tra granite e gelati nel laboratorio di pasticceria e gelateria di famiglia avviato nella città dello Stretto nel 1945.
A soli 7 anni, nella gelateria di Ganzirri, Giuseppe ha preparato la sua prima granita al limone con l’aiuto del nonno e del padre.

D’allora la sua storia è stata costellata di dolcezza.
Una storia fatta di impegno, dedizione, esperienza e studio.

Una passione tanto forte da spingerlo a migliorarsi sempre di più, frequentando corsi di perfezionamento e bilanciamento degli ingredienti con il maestro Luca Caviezel.

Oggi Giuseppe Arena, coadiuvato dalla mia moglie Rosaria ed i suoi due figli, Jenny e Nicola, con le proprie creazioni, porta avanti le tradizioni siciliane e familiari, nei due punti vendita a Ganzirri e in centro città a Messina.

Nel laboratorio mette in pratica ogni ispirazione creativa, crea accostamenti in modo artigianale, che possano deliziare i gusti miei clienti.

Un’innata passione per il suo mestiere, che nulla toglie all’amore che nutre per la sua famiglia e anche per il mare, un legame indissolubile quest’ultimo, per lui che è nato in una città costiera.

Giuseppe Arena è membro della Conpait (Confederazione Pasticceri Italiani), dell’Associazione Provinciale Cuochi di Messinadell’Associazione Ducezio, dedicata alla valorizzazione del patrimonio storico e culturale della dolceria, pasticceria e gelateria siciliana

Collabora inoltre, in qualità di tecnico con aziende nazionali e territoriali, conduce corsi di gelateria ed è docente presso istituti privati regionali.

Giuseppe Arena ogni giorno è fortemente impegnato a tramandare la sua passione per l’arte della gelateria e della pasticceria ai suoi figli e a tutti coloro i quali sono interessati ad apprenderle per portarle avanti nel tempo.

Il motto di Giuseppe Arena: “la passione è l’ossigeno del mio gelato e della mia granita”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *