REGOLAMENTO L’ARCIMBOLDO D’ORO 2024

Prefazione

1 Cos’è L’Arcimboldo

2 Il Premio

3 Iscrizione

4 Criteri di valutazione del candidato

5 I Pennelli d’Oro

COS’E’ L’ARCIMBOLDO

Impegnato nel narrare e trasmettere al lettore il racconto di professionisti, aziende e prodotti d’eccellenza, fonti di cultura e d’identità del territorio italiano, L’Arcimboldo prende il nome dal pittore del ‘500 Giuseppe Arcimboldo poiché l’artista realizzò le famose “Teste Composte”, dipinti che rivelavano una figura umana mettendo insieme tra loro prodotti ortofrutticoli, pesci e prodotti di cucina.

” Vertummo ” 1590 conservato nel Castello di Skokloster di Habo Svezia – Giuseppe Arcimboldo

IL PREMIO

L’Arcimboldo d’Oro  ovvero la prestigiosa statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com , è volto a valorizzare i professionisti del Gruppo Artisti del Gusto, in Italia e all’estero, cioè coloro i quali che con la loro professione e suddivisi per categorie peculiari, rispondono ai seguenti requisiti nell’ambito enogastronomico:

“Artisti del Gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.

L’Arcimboldo d’Oro inoltre, equivale per ogni CATEGORIA premiata, al simbolo di un Pennello d’Oro, utilizzato dagli artisti per creare le loro opere, attribuito ad ogni Artista del Gusto e riportato nella guida del magazine L’Arcimboldo.

I candidati Artisti del Gusto sono indicati e sottoposti alla nostra attenzione, da Aziende del settore enogastronomico che sostengono i loro candidati alla conquista del premio e si fanno carico di una quota di partecipazione che ci consente la realizzazione di grandi eventi.

1. I selezionati entrano a far parte del Gruppo Artisti del Gusto.

2. Si entra nella Guida del Gruppo Artisti del Gusto de L’Arcimboldo dopo accertamenti dovuti sul candidato meritevole, intesa come giusta ricompensa dell’impegno e del talento individuale.

Diversamente per la partecipazione ai grandi eventi

3. Festival Artisti del Gusto Napoli, stand/postazione sono gli sponsor – aziende che si fanno carico del contributo economico a favore del professionista sponsorizato, per la buona riuscita dell’evento.

4. TuffOlio Napoli, stand/postazione sono gli sponsor – aziende che si fanno carico del contributo economico a favore del professionista sponsorizzato, per la buona riuscita dell’evento.

5. Giornata di Gala per assegnazione della pregiata statuina artigianale de L’Arcimboldo d’Oro e della Targa dai Penneli d’Oro – sono gli sponsor – aziende che si fanno carico del contributo economico a favore del professionista sponsorizzato, per la buona riuscita dell’evento.

6. Giornata di Gala per assegnazione agli ospiti d’onore della pregiata statuina artigianale de L’Arcimboldo d’Oro e della Targa dai Penneli d’Oro – sono gli sponsor dell’evento – che si fanno carico del contributo economico a favore del professionista, per la buona riuscita dell’evento.

7. Eventi enogastronomici sono gli sponsor – aziende che si fanno carico del contributo economico a favore del professionista sponsorizzato, per la buona riuscita dell’evento.

La quota di partecipazione non è carico dei professionisti protagonisti degli eventi.

Il contributo economico annuale è chiesto per finanziare le attività e organizzare manifestazioni.

I selezionati, prima di entrare in Guida, d’intesa con l’organizzazione si asterranno dal pubblicizzare la loro nomina e da qualsiasi giudizio, comportamento e/o dichiarazione che possa comprometterne il buon nome e la reputazione del riconoscimento.

La diffamazione aziendale è un reato molto  grave e per questo ci tuteliamo dell’immagine dei prodotti e dei servizi sul mercato che l’Arcimboldo offre.

L’Arcimboldo d’Oro e l’assegnazione dei Pennelli d’Oro sono frutto di oltre dieci anni di eventi enogastronomici, dove hanno partecipato artisti professionisti quali chef, pasticcieri, pizzaioli, mastri fornai, aziende del settore.

ISCRIZIONE

Le Aziende sponsor o aspiranti candidati sponsorizzati, potranno iscriversi per la selezione tramite il link : https://www.larcimboldo.it/partecipa-anche-tu/

oppure richiedere informazioni all’indirizzo di posta elettronica:

info@larcimboldo.it

indicando tutte le informazioni utili ad evidenziare il proprio stato professionale.

CRITERI DI VALUTAZIONE DEI CANDIDATI

L’Arcimboldo d’Oro sarà destinato dopo un’accurata valutazione dei meriti professionali del candidato appartenente alla propria categoria: esperienza, professionalità, materia prima impiegata per le proprie creazioni, la loro presentazione e il servizio offerto, nel rispetto dei principi di trasparenza, correttezza, a cura di esperti del Gruppo Artisti del Gusto.

L’organizzazione prevede la premiazione di più professionisti dello stesso territorio.

L’Arcimboldo d’Oro e relative assegnazioni dei pennelli d’Oro, sono  frutto di un’accurata valutazione dei meriti professionali di ogni candidato appartenente alla propria categoria: storicità esperienza, professionalità, materia prima impiegata,  presentazione del prodotto, servizio offerto, se professionisti italiani all’estero, ecc. , nel rispetto dei principi di trasparenza, correttezza, la valutazione è a cura di esperti del Gruppo Artisti del Gusto.

Ovvero professionisti operanti nei vari ambiti gastronomici, come chef, chef stellati,  maestri pizzaioli, maestri pasticcieri, giornalisti enogastronomici, i quali riunitisi in videoconferenza,  valutano scrupolosamente l’assegnazione del premio e dei pennelli, ovvero da uno a tre pennelli per ogni professionista.

Il loro giudizio è insindacabile.

I pennelli destinati nel 2024 saranno vagliati dai nostri collaboratori/ispettori durante tutto l’anno per aggiudicare ad ogni professionista i pennelli del 2025. I pennelli sono soggetti a variazioni sia in fase decrescente che crescente. Pertanto Le chiediamo di informarci e indicarci: pagina social dove pubblicherà foto dei suoi piatti e soprattutto nuovi o futuri  locali dove poterli saggiare.

I selezionati entrano di diritto a far parte del Gruppo Artisti del Gusto.

Il Gruppo Artisti del Gusto nasce con l’obbiettivo di far conoscere le belle realtà italiane. Raccontare la passione con parole e immagini, narrare semplicemente le storie di uomini e di sapori. Trasmettere le emozioni provate lungo i percorsi itineranti tra le regioni d’Italia, fornire un utile mezzo d’informazione, ma anche un accattivante fonte di curiosità, destinata agli appassionati del bello e del buono. Essenzialmente promuovere e valorizzare tutto ciò di cui gli appassionati di enogastronomia, i famelici cultori di ogni forma d’arte, possano beneficiare.

Il Gruppo Artisti del Gusto fondato nel 2012 vanta un numero di oltre 160 tra piccoli e grandi eventi su territorio nazionale.

PENNELLI D’ORO

Ogni premiato avrà la possibilità di distinguersi, di valorizzare le sue virtù tramite speciali Pennelli d’Oro, che da uno a tre, avranno la funzione, in una prospettiva più approfondita, di andare a gratificare l’arte più esperta dei candidati, simboleggiando  di anno in anno il riconoscimento de L’Arcimboldo d’Oro.

La targa da esterno locale creata appositamente per l’Arcimboldo indicherà i Pennelli acquisiti dall’ Artista del Gusto premiato.

Modifiche e introduzioni dei riconoscimenti e categorie sono di competenza della Direzione de L’Arcimboldo e la valutazione è insindacabile.

I selezionati, prima di ricevere L’Arcimboldo d’Oro, d’intesa con l’organizzazione si asterranno dal pubblicizzare la loro nomina e da qualsiasi giudizio, comportamento e/o dichiarazione che possa comprometterne il buon nome e la reputazione del riconoscimento.

Le categorie :

1 Artista Universale

2 Artista Espressionista

3 Artista storico napoletano pizzaiolo

4 Artista storico

5 Artista Contempraneo

6 Artista Classico

7 Artista Moderno

8 Artista Tradizionale  

9 Artista Op Art

10 Artista Pop Art

SPONSOR

Diverse Aziende del settore promuoveranno l’evento in qualità di sponsor ed alle stesse verrà richiesto un contributo economico.

Utilizziamo i Social Network (Facebook ed Instagram in particolare) per valorizzare ed integrare i contenuti del web, dialogare con i nostro Artisti e  il nostro pubblico e capire quali sono gli argomenti di maggiore interesse.

https://www.facebook.com/GruppoArtistiGusto/ Follower: 28.000 Pagina Direttrice Angela Merolla

https://www.facebook.com/larcimboldo.it/ Mi piace”: 42182 Pagina reportage fotografici

https://www.facebook.com/GrArtGusto/ Mi piace”: 1411 • Follower: 1569 Pagina comunicati stampa

https://www.facebook.com/groups/1132477556906896 ·Membri: 3069 Gruppo L’Arcimboldohttps://www.facebook.com/groups/1132477556906896?locale=it_IT

https://www.instagram.com/larcimboldo.it/?hl=it 7.300 follower Premio L’Arcimboldo d’Oro

L’organizzazione si riserva di aggiornare in qualsiasi momento modifiche alla Guida e alle regole sopra esposte: in tal caso, tali modifiche verranno tempestivamente comunicate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *