Giovanni Cauli – Sardegna

L’Arcimboldo magazine online, prende il nome dal pittore del ‘500 Giuseppe Arcimboldo poiché l’artista realizzò le famose “Teste Composte”, dipinti che rivelavano una figura umana mettendo insieme tra loro prodotti ortofrutticoli, pesci e prodotti di cucina.

” L’Arcimboldo d’Oro ”  ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com , nasce per premiare gli Artisti del Gusto, in Italia e all’estero, cioè coloro i quali che con la loro professione e suddivisi per categorie peculiari, rispondono ai seguenti requisiti nell’ambito enogastronomico:“Artisti del Gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.

L’Arcimboldo d’Oro, inoltre equivale al simbolo del Pennello d’Oro, utilizzato dagli artisti per creare le proprie opere.

Dopo una serie di valutazioni da parte di professionisti della comunicazione e dell’ambito gastronomico, meritevoli Artisti del gusto sono entrati a far parte della guida de L’Arcimboldo con l’assegnazione da uno a tre pennelli d’Oro e durante l’evento di premiazione al Grand Hotel Capodimonte ha ricevuto la nomina della prestigiosa targa che riporta i pennelli d’Oro assegnati.

Giovanni Cauli è stato inserito nella Guida de L’Arcimboldo con 2pennelli d’Oro. 

Giovanni Cauli scelse il mestiere di pizzaiolo per pura passione, o forse fu scelto da quest’Arte Bianca per essere espressa al meglio con le sue creazioni.
Il mestiere del pizzaiolo richiede impegno, grande manualità, passione, abilità e soprattutto conoscere tutti i trucchi del mestiere necessari a sfornare sempre un prodotto di eccellenza.

Per far suo il mondo della pizzeria, Cauli acquisisce una profonda formazione professionale oltre ad imparare direttamente sul campo, tra impasti, banco di stesura e forno che arde.

Apprese tecniche e metodi, decide di avere un’attività tutta sua, dove portare la sua filosofia di pizza, così nel 1995   inaugura ad Oristano la Pizzeria Fantasy.

Imprenditore di se stesso, da subito ha offerto alla sua clientela una proposta di pizze ad alta digeribilità, leggere e scioglievoli, frutto di un impasto di farina Tipo 1 con germe, idratato al 62 % con riposo massa di 40/60 minuti a temperatura ambiente, ancora 60 minuti in aperto 48/72 ore di maturazione e successiva 3 ore in ambiente prima della cottura. Quindi una lunga maturazione per la sua pizza ma anche per la Pinza, che si caratterizza come prodotto unico” Pisarda” elaborato con un mix di grani nazionali e regionali.

Le sue produzioni vantano una selezione accurata delle materie prime utilizzate, partendo dalle migliori farine fino agli ingredienti che vanno a guarnirle.

Sapori unici e territoriali, un gustoso racconto delle tradizioni locali, viene ogni giorno servito alla Pizzeria Fantasy; non mancano tocchi innovativi con gustosi abbinamenti che accolgono i consensi anche dei palati più esigenti.

Giovanni Cauli, oltre a dedicarsi alla propria pizzeria, con grande trasporto collabora con varie associazioni italiane di pizzeria ed presidente di Mondo Pizza Academy, tecnico di Molino Signetti e dal 2010 ricopre il ruolo di Giudice di Gara nelle competizioni del settore.
Collabora con autorevoli colleghi sia in Italia che all’estero nei master organizzati per il mondo pizza, nelle demo e corsi di formazione per pizzaioli 

Per Cauli oltre ai consensi ricevuti della sua clientela, non sono mancate le soddisfazioni alle competizioni a cui ha partecipato, come nel 2004 a Napoli al 13° Campionato del Mondo, quando si classificò VICE CAMPIONE DEL MONDO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *