Ciro Cerqua

L’Arcimboldo magazine online, prende il nome dal pittore del ‘500 Giuseppe Arcimboldo poiché l’artista realizzò le famose “Teste Composte”, dipinti che rivelavano una figura umana mettendo insieme tra loro prodotti ortofrutticoli, pesci e prodotti di cucina.

” L’Arcimboldo d’Oro ”  ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com , nasce per premiare gli Artisti del Gusto, in Italia e all’estero, cioè coloro i quali che con la loro professione e suddivisi per categorie peculiari, rispondono ai seguenti requisiti nell’ambito enogastronomico:“Artisti del Gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.

L’Arcimboldo d’Oro, inoltre equivale al simbolo del Pennello d’Oro, utilizzato dagli artisti per creare le proprie opere.

Dopo una serie di valutazioni da parte di professionisti della comunicazione e dell’ambito gastronomico, meritevoli Artisti del gusto sono entrati a far parte della guida de L’Arcimboldo con l’assegnazione da uno a tre pennelli d’Oro.

Lo chef Ciro Cerqua è entrato a far parte della Guida 2024 de L’Arcimboldo con l’assegnazione di 3 Pennelli d’Oro nella categoria Artista wedding chef.

Ciro ci racconta di sé:

-“Ho       54 anni e una consolidata esperienza nel mondo della gastronomia. Titolare e chef delle strutture per eventi che si collocano nella provincia di Napoli e Caserta-Oro Bianco Eventi-Tenuta Cerqua-Tenuta Donna Vittoria.

Un lungo percorso professionale il mio che inizia nel 1987 lavorando nella struttura per eventi di mio fratello; lì passo dopo passo, con grande impegno e dedizione ho costruito il mio futuro da chef e patron.
-Nel 1991 il mio primo incarico da responsabile
-Nel 1996 collaboro con la catena Holiday Inn
-Nel 1998  lavoro con il ruolo di secondo chef presso il Grand Hotel Pinetamare
-Nel 1999 e 2000  sono lo chef del Palace Hotel Stella del Sannio (4Stelle)
-Dal 2001 al 2011 lavoro con la mansione di chef in diverse location per eventi. Ottenendo 2 Bollini Blu nella ristorazione per eventi.
-Nel 2012 inauguro la mia struttura Oro Bianco Eventi.


-Nel 2018 rilevo la gestione di Tenuta Vittoria in collaborazione con mio figlio Mario.
-Nel 2020  apro la mia terza struttura Tenta Cerqua, totalmente progettata da me.
Strutture diverse che permettono di organizzare ogni tipologia di eventi e accontentare ogni richiesta dei nostri clienti, ma alla base c’è sempre la stessa filosofia di cucina, ossia offrire la migliore accoglienza e competenza, menù sempre innovativi, curati nell’estetica  e realizzati con ingredienti freschi e genuini”.

Il mio motto che è alla base dei miei eventi è.” Voi siete la Festa, ma noi siamo la Garanzia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *