Vanessa Savi

 L’Arcimboldo magazine online, prende il nome dal pittore del ‘500 Giuseppe Arcimboldo poiché l’artista realizzò le famose “Teste Composte”, dipinti che rivelavano una figura umana mettendo insieme tra loro prodotti ortofrutticoli, pesci e prodotti di cucina.

” L’Arcimboldo d’Oro ”  ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com , nasce per premiare gli Artisti del Gusto, in Italia e all’estero, cioè coloro i quali che con la loro professione e suddivisi per categorie peculiari, rispondono ai seguenti requisiti nell’ambito enogastronomico:“Artisti del Gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.

L’Arcimboldo d’Oro, inoltre equivale al simbolo del Pennello d’Oro, utilizzato dagli artisti per creare le proprie opere.

Dopo una serie di valutazioni da parte di professionisti della comunicazione e dell’ambito gastronomico, meritevoli Artisti del gusto sono entrati a far parte della guida de L’Arcimboldo con l’assegnazione da uno a tre pennelli d’Oro.

Vanessa Savi è entrata a far parte della Guida 2024 de L’Arcimboldo con l’assegnazione di 2pennelli nella categoria Artista Op Art.

Vanessa ci racconta di sé:

– “Sono una pizzaiola di 30 anni, ho ereditato la passione per la pizza da mio padre che di mestiere fa il pizzaiolo.

Si può dire di essere nata nella Pizzeria di famiglia a Rocca Santo Stefano, piccolo comune alle porte di Roma; finiti gli studi ho provato a fare altro ma l’istinto mi riportava sempre in pizzeria, tra gli impasti in lievitazione e il profumo delle pizze appena sfornate.

Così decisi di rilevare la pizzeria di famiglia ed oggi sono sia la titolare che la pizzaiola della Pizzeria The King di Rocca Santo Srefano.

Pertanto, ho frequentato un corso per pizzaioli presso il Gambero Rosso Academy a Roma, dove ho ampliato le mie conoscenze delle tecniche e dei metodi d’impasto ed ho acquisito una maggiore sicurezza nell’esplicare la mia professione.

Oltre all’impegno in pizzeria, partecipo a vari campionati di pizza, sia nella mia regione che a livello nazionale e mondiale, riportando ottimi risultati nelle classifiche.

Al campionato nazionale di pizza doc nel 2022 ho vinto il premio per la Margherita doc, al 2023 al campionato mondiale mi sono aggiudicata il premio speciale come donna con ben 5 categorie, al campionato mondiale di pizza di Parma ho ottenuto il 15°posto su 412 pizzaioli per la pizza classica. In altri campionati ho vinto per la pizza gourmet a Roma, a Sanremo, a Firenze per la pizza classica e per abbinamento, gusto e cottura, infine al campionato maestri pizzaioli di Tito ho conquistato il terzo posto per la teglia.

Sono state bellissime esperienze sia a livello professionale che personale, il confronto con i colleghi pizzaioli permette non solo d’instaurare rapporti di amicizia ma soprattutto di migliorare e avere uno scambio d’idee, per cresce sempre di più nel nostro lavoro”.

Il mio motto per andare avanti è: “Non smettere mai di sognare, solo chi sogna può volare”. 

Piazza S. Sebastiano, 4, 00030 Rocca Santo Stefano

339 170 2763

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *