Un’esplosione di colore e sapori primaverili

Un’esplosione di colore e sapori primaverili

La gustosa ricetta di Pasqua dello Chef Antonello Sardi del Ristorante Serrae di Villa Fiesole

In occasione della Pasqua, il rinomato Ristorante Serrae di Villa Fiesole dell’Hotel Villa Fiesole, guidato dal noto chef Antonello Sardi, si prepara a deliziare i suoi ospiti con una creazione culinaria unica nel suo genere: il Risotto ai Carciofi Violetti mantecato con Parmigiano Reggiano DOP 24 mesi, Pecorino Toscano fresco e Rape Rosse. Lo chef Antonello Sardi da quest’anno alla guida del ristorante, vanta diversi riconoscimenti tra cui due volte la stella Michelin e la stella Verde Michelin per una cucina sostenibile, aggiungendo ulteriore prestigio a questa esperienza gastronomica davvero unica.

L’ispirazione dietro questa squisita pietanza si intreccia con l’atmosfera pasquale e le tradizioni gastronomiche toscane. Lo chef Sardi porta in tavola un piatto che va oltre la semplice cucina, trasportando gli ospiti in un viaggio sensoriale tra sapori raffinati e ingredienti freschi di stagione.

La ricetta del Risotto ai Carciofi Violetti è un capolavoro di abilità e creatività. La crema di carciofi, preparata con cura e passione, conferisce al piatto una consistenza morbida e un sapore avvolgente, mentre la fonduta di Parmigiano Reggiano DOP 24 mesi aggiunge una nota di cremosità e complessità. Le Rape Rosse, con il loro colore vivace e il sapore leggermente dolce, completano l’opera d’arte culinaria.

Lo Chef Antonello Sardi condivide il segreto del successo di questa ricetta, ricordando che la freschezza e la qualità degli ingredienti sono fondamentali per ottenere un risultato eccellente. Ogni ingrediente è scelto con cura e attenzione, e ogni passaggio è eseguito con precisione per garantire un’esperienza gastronomica indimenticabile.

Il Risotto ai Carciofi Violetti e la cucina prelibata dello chef Sardi completano l’esperienza all’Hotel Villa Fiesole  per vivere una Pasqua memorabile, dove il lusso e l’eleganza si fondono con la tradizione e l’innovazione culinaria.  L’hotel riaprirà per la nuova stagione giovedì 28 marzo con il Ristorante Serrae  di Villa Fiesole  completamente ristrutturato. Un invito aperto a tutti coloro che desiderano assaporare il meglio della cucina italiana in un’atmosfera di classe e raffinatezza.

RISOTTO AI CARCIOFI VIOLETTI

Ingredienti per 4 persone

  • 240g riso
  • 240g crema di carciofi
  • 100ml di panna fresca
  • 136g burro
  • 100g parmigiano
  • 20g succo di limone
  • 100g fonduta di pecorino
  • 20g estratto di rapa rossa
  • 20pz parisienne di rapa rossa
  • Fiori eduli

Per la crema di carciofi:

Pulire 4 carciofi e tagliarli fini, saltarli in padella con olio extravergine di oliva e bagnare con acqua finché non saranno molto morbidi dopodiché frullare bene fino ad ottenere una crema.

Per la fonduta:

Portare a ebollizione 100ml di panna fresca, spegnere il fuoco aggiungere il parmigiano grattugiato un pizzico di sale e mescolare bene con una frusta quando è liscio tenera da parte in frigo.

Per l’estratto di rapa rossa:

Tagliare 4 rape a dadini e passare nell’estrattore tenere il succo da parte. Con una parisienne estrarre da una rapa cruda delle semisfere di rapa rossa e sbollentarle per alcuni minuti per poi raffreddarle in acqua e ghiaccio.

Procedimento:

Tostare il riso con una noce di burro e salare , quando il riso è caldo sfumare con brodo vegetale, e far cuocere per circa 20 minuti, quando il riso è al dente ma masticabile far asciugare il brodo e staccare dal fuoco aggiungendo parmigiano burro poco succo di limone e crema di carciofi. Mescolare bene e se necessario aggiungere del brodo caldo deve essere cremoso, a quel punto impiattare con un cucchiaio e battere il piatto sulle base per stendere bene il risotto.

A questo punto con un cucchiaio mettere delle gocce di estratto di rapa rossa e delle gocce di fonduta di parmigiano precedentemente scaldata a bagnomaria.

Finire con erbe e fiori edibili.

Hotel Villa Fiesole

È un boutique hotel 4* di 32 camere sulle colline toscane a due passi da Firenze, che accoglie i suoi ospiti nell’atmosfera di una residenza storica con un romantico sguardo sulla città. L’edificio principale originariamente una serra utilizzata dai monaci del vicino monastero, oggi ospita la reception, le camere panoramiche e il ristorante. Nella sala colazione dalle ampie finestre la ricca scelta di prodotti freschi dolci e salati serviti a buffet è accompagnata dalla meravigliosa vista sulla città.

Passando dal giardino in stile italiano, si arriva alla villa ottocentesca, che offre camere ampie ed eleganti per piacevoli momenti di privacy e relax. Le camere si caratterizzano per peculiarità differenti: dimensioni degli ambienti, vista panoramica su Firenze, terrazzo o patio privato, soffitti affrescati, pavimenti in parquet o cotto. I soffitti affrescati, l’atmosfera sospesa nel tempo e la posizione tranquilla, regalano l’emozione tutta fiorentina di un soggiorno in una dimora signorile, al tempo stesso intima e familiare. Il Ristorante “Serrae di Villa Fiesole”, la cui proposta gastronomica dal 2024 è firmata dallo chef Antonello Sardi, che vanta diversi riconoscimenti tra cui due volte la stella Michelin e la stella Verde Michelin per una cucina sostenibile, è un ambiente raccolto con una splendida terrazza a disposizione degli ospiti. Con l’arrivo della bella stagione, si trasforma poi in un delizioso ristorante e bar all’aria aperta con vista sulla città. Immersa nel verde si trova anche la piccola ma gradevole piscina, accessibile da maggio a ottobre. L’hotel è pet friendly, accoglie gli animali domestici di piccola e media taglia senza alcun costo aggiuntivo e e dispone inoltre di un parcheggio privato.

FH55 HOTELS

È un gruppo alberghiero fondato nel 1955 da Dino Innocenti, pioniere nel settore dell’hôtellerie, che inizia creando il Grand Hotel Mediterraneo di Firenze. La storia continua nel 1968 con la costruzione del Grand Hotel Palatino a Roma, a due passi dal Colosseo.  Successivamente il gruppo prosegue la sua crescita con l’acquisto dell’Hotel Calzaiuoli, nel cuore di Firenze che apre nel 1982.  Alla scomparsa del fondatore, gli eredi divenuti nel frattempo titolari delle strutture, continuano la politica di espansione e nel 1995 acquisiscono l’Hotel Villa Fiesole. Oggi FH55 HOTELS è un gruppo alberghiero composto da 4 strutture, ognuna con una propria identità, ma accomunate da quei valori che la proprietà trasmette quotidianamente a tutto lo staff e alla direzione degli alberghi.

Il Gruppo FH55, alla luce degli ultimi catastrofici eventi e consapevole dell’enorme impatto che l’alluvione ha avuto sulle comunità locali, ha deciso di assumere un ruolo attivo nella ricostruzione e nel sostegno. Si è impegnato a essere al fianco degli alluvionati della Toscana proponendo nei menù dei suoi ristoranti un piatto speciale, un’eccellenza della cucina toscana: Pici Senesi con Ragù di Cinta Senese, Erbe di Campo e Pecorino di Pienza dop (Pecorino ottenuto esclusivamente con il latte da pecore allevate nell’area di produzione nelle terre Senesi). Per ogni piatto venduto verranno così devoluti 2,00 Euro al Fondo istituito dalla Protezione Civile in sostegno alle popolazioni colpite.

FH55 HOTELS

Lungarno del Tempio n° 54, Firenze

Tel 055/5326401

www.fhotels55.com

Email: info@fhotels55.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *