L’Arcimboldo magazine online, prende il nome dal pittore del ‘500 Giuseppe Arcimboldo poiché l’artista realizzò le famose “Teste Composte”, dipinti che rivelavano una figura umana mettendo insieme tra loro prodotti ortofrutticoli, pesci e prodotti di cucina.
” L’Arcimboldo d’Oro ” ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com , nasce per premiare gli Artisti del Gusto, in Italia e all’estero, cioè coloro i quali che con la loro professione e suddivisi per categorie peculiari, rispondono ai seguenti requisiti nell’ambito enogastronomico:
“Artisti del Gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.
L’Arcimboldo d’Oro, inoltre equivale al simbolo del Pennello d’Oro, utilizzato dagli artisti per creare le loro opere.
Dopo una serie di valutazioni da parte di professionisti della comunicazione e dell’ambito gastronomico, meritevoli Artisti del gusto sono entrati a far parte della guida de L’Arcimboldo con l’assegnazione da uno a tre pennelli d’Oro.
Giuseppe Avallone entra nella Guida de l’Arcimboldo d’Oro 2024 con l’assegnazone di 2 Pennelli d’Oro nella categoria ” Artista tradizionale “.
Giuseppe nasce a Nocera Inferiore in provincia di Salerno quarantatré anni fa, i genitori da buoni contadini gli trasmettono sin da piccolo l’operosità e lo spirito di sacrificio.
Nel 1990 il papà, gli trova lavoro presso la Pizzeria – Ristorante La Griglia di Antonio Mansi a San Marzano sul Sarno.
Ed è lì che Giuseppe si avvicina all’arte della pizza, si appassiona al mestiere di pizzaiolo e Mansi diventa il suo mentore, maestro di vita e di professione.
Resta affascinato dalla magia degli impasti, dove pochi ingredienti danno vita alla pietanza più amata in assoluto.
Sceglie l’indirizzo alberghiero e si diploma in enogastronomia e ospitalità alberghiera, formandosi come cameriere, chef the rang, general manager, maître e sceglie per la vita il mestiere di pizzaiolo.
Giuseppe per acquisire una buona formazione, da autodidatta approfondisce tecniche e metodi, prova impasti e sperimenta, legge libri sulla lievitazione biologica, mettendo in pratica ciò che impara sugli impasti, la stesura e la cottura delle pizze, fino a quando è sicuro di avere una buona preparazione professionale.
Dopo tanta esperienza conquistata sul campo, oggi Giuseppe Avallone è il pizzaiolo della Pizzeria “Sott’e Sant’” di San Valentino Torio in provincia di Salerno.
Location giovane e dinamica, la pizzeria propone un prodotto pizza leggero e digeribile, nei gusti classici e innovativi, dove osa interessanti abbinamenti di sapori; attento alla selezione della migliore materia prima, ottiene quotidianamente un ottimo riscontro da parte della sua clientela.
Giuseppe Avallone ancora continua a tenersi aggiornato e a testare impasti, inoltre partecipa a competizioni del settore per mettersi alla prova e continuare la sua crescita grazie ad un sano confronto professionale.
Da anni infatti partecipa a campionati regionali, nazionali e mondiali, riportando ogni volta ottimi posti in classifica.