L’Arcimboldo magazine online, prende il nome dal pittore del ‘500 Giuseppe Arcimboldo poiché l’artista realizzò le famose “Teste Composte”, dipinti che rivelavano una figura umana mettendo insieme tra loro prodotti ortofrutticoli, pesci e prodotti di cucina.
” L’Arcimboldo d’Oro ” ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com , nasce per premiare gli Artisti del Gusto, in Italia e all’estero, cioè coloro i quali che con la loro professione e suddivisi per categorie peculiari, rispondono ai seguenti requisiti nell’ambito enogastronomico:“Artisti del Gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.
L’Arcimboldo d’Oro, inoltre equivale al simbolo del Pennello d’Oro, utilizzato dagli artisti per creare le proprie opere.
Dopo una serie di valutazioni da parte di professionisti della comunicazione e dell’ambito gastronomico, meritevoli Artisti del gusto sono entrati a far parte della guida de L’Arcimboldo con l’assegnazione da uno a tre pennelli.
Ilario Ninni entra nella Guida de L’Arcimboldo 2024 con l’assegnazione di 3 Pennelli d’Oro nella categoria Artista espressionista.
Ilario è nato 1981 in un piccolo borgo della Basilicata, la sua avventura gastronomica ha avuto inizio nel ’98 quando per la prima volta si è avvicinato all’arte della cucina italiana.
Per anni ha lavorato in diverse regioni, fino ad arrivare in Toscana dov’è maturato professionalmente ed è cresciuto in lui unitamente, l’amore per la cucina e per la pizzeria.
Nel 2011 si è trasferito in Svizzera affrontando nuove sfide culinarie presso diversi ristoranti italiani del Canton Argovia.
Nel 2020 sentita la mancanza della prima linea, ha colto al volo la proposta di due vecchi amici, i fratelli Laneri che erano intenzionati a cedere il proprio ristorante La Palma, dove proponevano la cultura italiana sul territorio elvetico.
Ilario Ninni ha continuato a portare avanti il loro progetto, infatti
Al Ristorante-pizzeria La Palma GmbH di Oeschgen ha portato la sua filosofia professionale, proponendo alla clientela esperienze gastronomiche autentiche di cucina classica italiana.
Al Ristorante Nonna Aarau, il cui nome è un omaggio a sua nonna, dove Ninni dedica alla clientela piatti della sola cucina tradizionale con paste rigorosamente fatte in casa.
Una location dove si esprime la tradizione della cucina italiana in chiave moderna e si contempla la ricerca della perfezione che sposa i prodotti italiani con quelli del territorio del Fricktal.
Ilario Ninni fondatore del Gruppo Ninni è molto attento alla selezione delle migliori materie prime utilizzate in cucina e al banco pizza.
Lo spazio pizzeria vanta un antico forno a legna, da cui sforna deliziose pizze stile napoletano, leggere e digeribili che nascono da impasti a lunga lievitazione ad una temperatura controllata.
Durante il suo percorso professionale, gli sono stati attribuiti molti riconoscimenti internazionali, dal 2019, la pizza di Ilario Ninni è stata definita una delle migliori di tutto il territorio elvetico.
Ninni al Mondiale della Pizza, tenutosi a novembre del 2023 si è affermato come miglior pizzaiolo svizzero.