Nick Meola – Abruzzo

L’Arcimboldo magazine online, prende il nome dal pittore del ‘500 Giuseppe Arcimboldo poiché l’artista realizzò le famose “Teste Composte”, dipinti che rivelavano una figura umana mettendo insieme tra loro prodotti ortofrutticoli, pesci e prodotti di cucina.

” L’Arcimboldo d’Oro ”  ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com , nasce per premiare gli Artisti del Gusto, in Italia e all’estero, cioè coloro i quali che con la loro professione e suddivisi per categorie peculiari, rispondono ai seguenti requisiti nell’ambito enogastronomico:
“Artisti del Gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.

L’Arcimboldo d’Oro, inoltre equivale al simbolo del Pennello d’Oro, utilizzato dagli artisti per creare le loro opere.

Dopo una serie di valutazioni da parte di professionisti della comunicazione e dell’ambito gastronomico, meritevoli Artisti del gusto sono entrati a far parte della guida de L’Arcimboldo con l’assegnazione da uno a tre pennelli d’Oro.

Antimo Nick Di Meola è entrato a far parte della Guida 2024 de L’Arcimboldo con l’assegnazione di 2 Pennelli d’Oro nella categoria ” Artista classico “.


Antimo Nick Di Meola, il suo mestiere è il pizzaiolo, una scelta avvenuta per puro caso o più probabile per esigenze economiche, una scelta che nel tempo si è rivelata quella giusta, a cui si è fortemente appassionato e che ancor oggi svolge con grande trasporto.

Nick , ci racconta di sé: – “Sono nato a Bronx (New York) nel ’68, avevo nove anni quando incominciai a guardare con occhio affascinato tutto ciò che girava intorno al mondo della gastronomia, tutto ebbe inizio quando mio padre aprì a Pescara un Bar Pizzeria Gelateria “Di Meola”, era il 1977. .
Una nuova attività di famiglia “Di Meola” Ristorante-Pizzeria, fu inaugurata  nel 1980; ricordo che osservavo il lavoro che svolgevano mio padre Pasquale e l’aiuto pizzaiolo Mauro, lo staff dei cuochi guidati dal Prof. Di Garbo e Luigi aiuto cuoco, infine mamma Caterina che con Lucia e Gabriella preparavano calzoni, supplì, arancini e tutta la linea per la pizzeria, osservavo e cercavo di far tesoro dei segreti del mestiere.
Ho appreso sin da bambino la difficile arte della gestione di un’attività di ristorazione, quanto impegno e dedizione richiedesse.
Al banco della pizza, emulavo papà nelle tecniche di preparazione, sin da ragazzino all’interno dell’attività di famiglia ho svolto ogni ruolo, dalla cucina alla sala e ciò mi è tornato utile nella formazione professionale e umana.
Ho gestito anche una Pizzeria Rosticceria di famiglia sempre nella città di Pescara, successivamente ho creato una start up di pizzerie di mia mamma Caterina; poi nel 2003 per un male incurabile lei è venuta a mancare ed ha lasciato un gran vuoto.

Nel 2005 sono volato a Manchester (UK) per seguire un progetto italiano come capo chef boulanger, dopo due anni sempre con lo stesso ruolo, la proprietà mi ha trasferito a Londra (UK) per seguire due pizzerie start up.
Nel 2009 sono tornato a Pescara perché mio padre si era ammalato, poi anche lui ci ha lasciato nell’aprile 2010.
Nello stesso anno ho iniziato una collaborazione a Montenero di Bisaccia (CB) come capo pizzaiolo; sono restato in Italia fino 2015, poi mi sono trasferito in Slovenia e Croazia come chef boulanger per un gruppo di hotellerie.

Esperienza che mi ha dato la possibilità di crescere giorno dopo giorno, grazie anche al supporto dei miei validissimi collaboratori che mi hanno sostenuto e seguito sempre.
Ambassador del Gruppo San Lorenzo, Consulente Tecnico del Gruppo Probiotic, Ambassador Alfa Forni, Membro Alfa Accademy, Maestro Pizzaiolo Pizzachef.
Nel 2019 sono rientrato a Pescara definitivamente e d’allora mi occupo di consulenze (Realizzazione Impasti, Realizzazione Menù, Restilyng Pizzeria, Acquisto Prodotti e Attrezzature del Territorio), Nel 2020 ho ottenuto l’iscrizione all’Albo Pizzaioli ed ho iniziato una collaborazione con l’Accademia Italiana della Pizza.
Nel mese di ottobre 2023 ho superato il Master Istruttori con il punteggio di 96/100 della AF Academy della Scuola Internazionale Pizzaioli, nello stesso mese ho avuto l’iscrizione n° 2938 all’Associazione Italiana Chef.
Di recente, precisamente a marzo 2024 ho vinto il premio 5 stelle d’oro della cucina della Associazione Italiana Cuochi.
Questa è la mia storia professionale, il mio percorso di vita e per tutto questo mi è doveroso ringraziare mia moglie Patrizia, che mi supporta sempre e comunque”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *