Pasquale Damiano – Campania

L’Arcimboldo magazine online, prende il nome dal pittore del ‘500 Giuseppe Arcimboldo poiché l’artista realizzò le famose “Teste Composte”, dipinti che rivelavano una figura umana mettendo insieme tra loro prodotti ortofrutticoli, pesci e prodotti di cucina.

” L’Arcimboldo d’Oro ”  ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com , nasce per premiare gli Artisti del Gusto, in Italia e all’estero, cioè coloro i quali che con la loro professione e suddivisi per categorie peculiari, rispondono ai seguenti requisiti nell’ambito enogastronomico:“Artisti del Gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.

L’Arcimboldo d’Oro, inoltre equivale al simbolo del Pennello d’Oro, utilizzato dagli artisti per creare le proprie opere.

Dopo una serie di valutazioni da parte di professionisti della comunicazione e dell’ambito gastronomico, meritevoli Artisti del gusto sono entrati a far parte della guida de L’Arcimboldo con l’assegnazione da uno a tre pennelli d’Oro.

Pasquale Damiano è entrato nella Guida 2024 de L’Arcimboldo con l’assegnazione di 2 Pennelli nella categoria Artista Moderno.

Pasquale ci racconta di sé:-“Ho 30 anni e sono pizzaiolo e patron de I Damiano pizza oncept a Portici in provincia di Napoli.



Da sempre sono un cultore della panificazione, la mia crescita all’interno dei ristoranti, mi
ha trasmesso una profonda conoscenza dei segreti dell’arte culinaria.
Il mio impegno nel perfezionarmi mi ha portato a frequentare molteplici corsi di formazione mantenendomi costantemente aggiornato sulle nuove tecniche e tendenze.
Questa determinazione ha dato i suoi frutti poiché sono riuscito a sviluppare un impasto unico caratterizzato da un altissima digeribilità ottenuta grazie ad un’attenta lavorazione e utilizzo delle materie prime, inoltre, gioca un ruolo fondamentale la lievitazione e maturazione mai inferiore alle 48 ore.

Inoltre, altri miei segreti sono i pre-fermenti e molteplici tecniche innovative.


Mi definisco, un pizzaiolo tradizionale innovativo che ogni giorno strizza l’occhio alla ricerca di ingredienti e materie prime sane e nutrienti. Cerco di portare l’orto sulla mia pizza. Quindi per farla breve, non studio solo i vari processi di panificazione, ma abbinamenti di oli, latticini e verdure bio che oggi, oltre a recare felicità al palato, danno anche nutrizione alla persona che consuma i miei prodotti.
Il 18 luglio del 2023 ho aperto la mia prima pizzeria a Portici,”I Damiano pizza concept” dando vita al concetto di pizza inteso come felicità.

La pizza è un po’ come una fetta di
FELICITÀ che si può mangiare. È un piatto versatile e amato in tutto il mondo.
La combinazione di ingredienti gustosi, la leggerezza e la scioglievolezza della base, la varietà di condimenti suscitano piacere e gioia nel momento del consumo.
Per me la felicità sta nel far vivere, a tutte quelle persone che ogni giorno vengono a trovarmi, un esperienza unica e positiva che va dal servizio al prodotto.
Sono da sempre attento allo sviluppo di nuovi metodi di produzione, l’ottimizzazione degli ingredienti e la creazione di prodotti tradizionali ma con un tocco di innovazione Infatti oltre alle classiche pizze napoletane che hanno conquistato il cuore dei clienti, c’è “O’ Rutiell” ovvero la pizza cotta nel ruoto. Questo metodo tradizionale di cottura su superfici come il ruoto conferisce alla pizza una crosta croccante e un sapore caratteristico.

Mi definisco un tradizionale innovativo
CHEST’ È A FELICITÀ”.
Il mio motto è: VUO’ SAPE CHE È ‘A FELICITÀ… E VIEN’ CU’ MME

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *