Marco Virga – Sicilia

L’Arcimboldo magazine online, prende il nome dal pittore del ‘500 Giuseppe Arcimboldo poiché l’artista realizzò le famose “Teste Composte”, dipinti che rivelavano una figura umana mettendo insieme tra loro prodotti ortofrutticoli, pesci e prodotti di cucina.

” L’Arcimboldo d’Oro ”  ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com , nasce per premiare gli Artisti del Gusto, in Italia e all’estero, cioè coloro i quali che con la loro professione e suddivisi per categorie peculiari, rispondono ai seguenti requisiti nell’ambito enogastronomico:“Artisti del Gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.

L’Arcimboldo d’Oro, inoltre equivale al simbolo del Pennello d’Oro, utilizzato dagli artisti per creare le proprie opere.

Dopo una serie di valutazioni da parte di professionisti della comunicazione e dell’ambito gastronomico, meritevoli Artisti del gusto sono entrati a far parte della guida de L’Arcimboldo con l’assegnazione da uno a tre pennelli d’Oro.

Marco Virga è entrato a far parte della Guida 2024 de L’Arcimboldo con l’assegnazione di 1 Pennello d’oro nella categoria ” Artista contemporaneo “.

Marco ci racconta di sé: – “Arrivo da Niscemi, località in provincia di Caltanissetta; ho 36 anni ed amo il mestiere che ho scelto per la vita “il pizzaiolo”.

Sin da giovanissimo mi sono appassionato alla gastronomia e in particolar modo all’arte bianca.
Tutto è iniziato un po’ per gioco un po’ per mera passione, ho cominciato a fare esperienza con lavori stagionali, dove o non solo ho avuto la possibilità di formarmi professionalmente, ma che di prendere esempio e ispirazione per il mio lavoro.

Il mio percorso è stato intenso e fatto di molti sacrifici, ma ho sempre avuto ben chiaro il sogno che volevo realizzare.

Con tanta forza di volontà e l’intenso lavoro di tanti anni, ci sono riuscito a farlo diventare realtà,  oggi ho una pizzeria tutta mia che porta il nome di Madera – Contemporary Pizzeria a Niscemi.

Piccola ed accogliente la pizzeria può ospitare 35 coperti, qui propongo la mia pizza, che racconta le mie esperienze, la formazione e la filosofia del prodotto, che si rivela essere leggero, genuino e gustoso.

Il suo impasto, lo realizzo utilizzando farine di Tipo 1, un blend che vede un prefermento biga maturato 24 ore con un’idratazione al 75%finale.

Questa è la mia storia di vita e di passione dedicata all’arte della pizza, storia che guarda avanti con grande slancio ed ha ancora tanto da raccontare”.

Madera – Contemporary Pizzeria a Niscemi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *