L’ARCIMBOLDO D’ORO 2024 A FABIO LOMBARDI
L’Arcimboldo magazine online, prende il nome dal pittore del ‘500 Giuseppe Arcimboldo poiché l’artista realizzò le famose “Teste Composte”, dipinti che rivelavano una figura umana mettendo insieme tra loro prodotti ortofrutticoli, pesci e prodotti di cucina.
” L’Arcimboldo d’Oro ” ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com , nasce per premiare gli Artisti del Gusto, in Italia e all’estero, cioè coloro i quali che con la loro professione e suddivisi per categorie peculiari, rispondono ai seguenti requisiti nell’ambito enogastronomico:“Artisti del Gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.
L’Arcimboldo d’Oro, inoltre equivale al simbolo del Pennello d’Oro, utilizzato dagli artisti per creare le proprie opere.
Dopo una serie di valutazioni da parte di professionisti della comunicazione e dell’ambito gastronomico, meritevoli Artisti del gusto sono entrati a far parte della guida de L’Arcimboldo con l’assegnazione da uno a tre pennelli d’Oro e durante l’evento di premiazione al Grand Hotel Capodimonte hanno ricevuto la prestigiosa targa che riporta i pennelli d’Oro assegnati.
Arriva da Morges in Svizzera, Fabio Lombardi, che presso la Sala Carlo III del Grand Hotel Capodimonte di Napoli, ha ricevuto la targa da 3pennelli d’Oro.
Nato a Foggia, Fabio Lombardi è un’icona nel mondo della pizza, la sua carriera abbraccia la tradizione familiare, l’esperienza in giro per l’Europa e il suo impegno per creare le pizze più deliziose in Svizzera, gli hanno permesso di portare oltre la sua terra, il Made in Italy.
La passione per la pizza, Fabio l’ha ereditata da suo padre, rinomato pizzaiolo e proprietario della pizzeria “La Fasina” a Foggia.
Fin dall’infanzia nell’attività di famiglia, ha vissuto il mondo dell’arte bianca ed ha iniziato a fare le prime pizze a soli 14 anni, un passo iniziale che ha dato il via a una carriera ricca di soddisfazioni professionali e lo ha legato inscindibilmente a quest’arte.
Dopo il diploma alberghiero, ha approfondito gli studi di tecniche e metodi, ha collaborato con altri pizzaioli e chef di cucina, ottenendo un’ottima formazione professionale, tale da realizzare un delizioso prodotto pizza.
La dedizione al perfezionamento delle sue abilità, lo ha reso specialista in vari tipi di impasti; pur prediligendo quello adatto ad un prodotto contemporaneo è esperto anche nell’impasto classico per realizzare la “ruota di carro,” vera pizza napoletana dalle generose dimensioni.
Molto graditi dalla clientela sono anche gli impasti alla curcuma, ai cereali, integrale e riso venere.
Attualmente Fabio Lombardi gestisce lo spazio pizzeria presso il Ristorante Pizzeria Italiano Le Moulin a Morges in Svizzera, dove svolge la professione che si è scelto per la vita; la sua storia è d’ispirazione per chiunque cerchi di seguire la propria passione e realizzare i propri sogni nel mondo della gastronomia.