Giuseppe De Lucia – Piemonte

L’ARCIMBOLDO D’ORO 2024 A GIUSEPPE DE LUCIA

L’Arcimboldo magazine online, prende il nome dal pittore del ‘500 Giuseppe Arcimboldo poiché l’artista realizzò le famose “Teste Composte”, dipinti che rivelavano una figura umana mettendo insieme tra loro prodotti ortofrutticoli, pesci e prodotti di cucina.

” L’Arcimboldo d’Oro ”  ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com , nasce per premiare gli Artisti del Gusto, in Italia e all’estero, cioè coloro i quali che con la loro professione e suddivisi per categorie peculiari, rispondono ai seguenti requisiti nell’ambito enogastronomico:“Artisti del Gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.

L’Arcimboldo d’Oro, inoltre equivale al simbolo del Pennello d’Oro, utilizzato dagli artisti per creare le proprie opere.

Dopo una serie di valutazioni da parte di professionisti della comunicazione e dell’ambito gastronomico, meritevoli Artisti del gusto sono entrati a far parte della guida de L’Arcimboldo con l’assegnazione da uno a tre pennelli d’Oro e durante l’evento di premiazione al Grand Hotel Capodimonte hanno ricevuto la prestigiosa targa che riporta i pennelli d’Oro assegnati.

Giuseppe De Lucia, presso la Sala Carlo III del Grand Hotel Capodimonte di Napoli, ha ricevuto la targa dai 3pennelli d’Oro.

Giuseppe De Lucia, nato a Napoli, vive da diversi anni in Piemonte, ciò nonostante, resta legato alle sue origini, tanto da ricordarle in ogni creazione di pizzeria.

Giuseppe ha trasformato la sua passione per l’Arte Bianca nel mestiere che ha scelto per la vita; infatti, nel 2018 dopo tredici anni di esperienza nel settore della ristorazione, ha inaugurato con la moglie Angela, la pizzeria “Passione Pizza a Cuneo.

In pieno centro storico della cittadina piemontese, la Pizzeria “Passione Pizza”, si presenta moderna e luminosa, con 40 posti a sedere nella sala interna e altrettanti  nel dehors allestito nella bella stagione.
De Lucia  con “Passione Pizza” ha portato a Cuneo tutte le specialità della sua terra d’origine,  quindi non solo pizze, ma anche deliziosi fritti tipici napoletani, come la pizza fritta, i calzoni ripieni,  le montanare, non manca il cuoppo misto, la mozzarella in carrozza, i crocché di patate,  senza dimenticare la parmigiana di melanzane e tante altre prelibatezze inclusi i dolci.

I suoi impasti sono oggetto di una continua evoluzione, per ottenere pizze dall’interessante profilo organolettico; di recente successo è la pizza contemporanea, fatta con un impasto di farina 0 ad alta idratazione e guarnita con pomodoro San Marzano, stracciatella di bufala napoletana DOP, pomodori secchi, filetti di acciughe del Cantabrico, basilico e olio extravergine di oliva. Non solo impegnato in Pizzeria, ma con grande trasporto De Lucia svolge anche l’attività di istruttore tecnico,

specializzato in pizza napoletana classica e impasti alternativi.

Pluripremiato, il maestro pizzaiolo è sempre tra i primi classificati, da anni partecipa a competizioni nazionali e internazionali, a gare di cucina, spesso ospite a programmi televisivi, locali e nazionali, dedicati all’enogastronomia.

“Ambasciatore della panificazione italiana nel mondo”, titolo ricevuto dal critico enogastronomico Michele Cutro per la Federazione Cooking Show.

“Miglior pizzaiolo napoletano d’Italia” in una gara internazionale a bordo di una nave da crociera MSC nel 2022.

“Mistery of Pizza 2022” classificato al 4 posto nella tappa di Vezza d’Alba.

“Pizza Talent show”, cooking televisivo in onda su Alma TV, programma ideato e condotto da Alessandro di Pietro, ha premiato la Pizzeria del Maestro Pizzaiolo Giuseppe De Lucia, aggiudicandosi la migliore per il nord Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *