Cristian Oliviero

L’ARCIMBOLDO D’ORO 2024 A CRISTIAN OLIVIERO

L’Arcimboldo magazine online, prende il nome dal pittore del ‘500 Giuseppe Arcimboldo poiché l’artista realizzò le famose “Teste Composte”, dipinti che rivelavano una figura umana mettendo insieme tra loro prodotti ortofrutticoli, pesci e prodotti di cucina.

” L’Arcimboldo d’Oro ”  ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com  , nasce per premiare gli Artisti del Gusto, in Italia e all’estero, cioè coloro i quali che con la loro professione e suddivisi per categorie peculiari, rispondono ai seguenti requisiti nell’ambito enogastronomico:“Artisti del Gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.

L’Arcimboldo d’Oro, inoltre equivale al simbolo del Pennello d’Oro, utilizzato dagli artisti per creare le loro opere.

Dopo una serie di valutazioni da parte di professionisti della comunicazione e dell’ambito gastronomico, meritevoli Artisti del gusto sono entrati a far parte della guida de L’Arcimboldo con l’assegnazione da uno a tre pennelli d’Oro e durante l’evento di premiazione al Grand Hotel Capodimonte hanno ricevuto la prestigiosa targa che riporta i pennelli d’Oro assegnati.

Lo chef Cristian Oliviero,presso la Sala Carlo III del Grand Hotel Capodimonte di Napoli, ha ricevuto la targa dai 2pennelli d’Oro.

Dejavù Club Restaurant di Pozzuoli località in provincia di Napoli, location giovane e dinamica, dove ogni piatto nasce dalla creatività dello chef Cristian Oliviero.

Pietanze che rispecchiano i classici della tradizione in versione moderna e gourmet, dove gli ingredienti utilizzati sono legati al territorio, alla stagionalità e alla freschezza.

Il percorso professionale dello chef Oliviero incomincia a 14 anni quando ha i primi approcci nelle cucine di rinomati ristoranti del territorio napoletano.

Dopo il diploma alberghiero iniziano le sue esperienze lavorative presso strutture di prestigio sia campane che di altre regioni italiane, fino ad arrivare a Monte Carlo, a Parigi e collaborazione con due chef stellati campani.

Il percorso di Cristian Oliviero si è arricchito di tappa in tappa, esperienze fondamentali che hanno completato la sua formazione e delineato una propria filosofia di cucina, che si rivela completamente gourmet.

Sempre attento a selezionare la più pregiata materia prima, porta ai suoi piatti spezie e odori sconosciuti, abbinati ad ingredienti campani.

Dal 2022 lo chef Cristian Oliviero è l’executive chef del Dejavù Club Restaurant di Pozzuoli, dove realizza i piatti ricchi di estro e creatività, soddisfacendo anche la clientela più esigente.

“L’edizione 2023 del Premio “5 Stelle d’Oro della Cucina”, ideato e promosso dall’Associazione Italiana Cuochi ha premiato Cristian Oliviero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *