Agostino Landi – Campania

L’ARCIMBOLDO D’ORO 2024 AD AGOSTINO LANDI

L’Arcimboldo magazine online, prende il nome dal pittore del ‘500 Giuseppe Arcimboldo poiché l’artista realizzò le famose “Teste Composte”, dipinti che rivelavano una figura umana mettendo insieme tra loro prodotti ortofrutticoli, pesci e prodotti di cucina.

” L’Arcimboldo d’Oro ”  ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com , nasce per premiare gli Artisti del Gusto, in Italia e all’estero, cioè coloro i quali che con la loro professione e suddivisi per categorie peculiari, rispondono ai seguenti requisiti nell’ambito enogastronomico:
“Artisti del Gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.

L’Arcimboldo d’Oro, inoltre equivale al simbolo del Pennello d’Oro, utilizzato dagli artisti per creare le loro opere.

Dopo una serie di valutazioni da parte di professionisti della comunicazione e dell’ambito gastronomico, meritevoli Artisti del gusto sono entrati a far parte della guida de L’Arcimboldo con l’assegnazione da uno a tre pennelli d’Oro e durante l’evento di premiazione al Grand Hotel Capodimonte hanno ricevuto la prestigiosa targa che riporta i pennelli d’Oro assegnati.

Arriva da Paestum in provincia di Salerno, Agostino Landi che presso la Sala Carlo III del Grand Hotel Capodimonte di Napoli, ha ricevuto la targa dai 3pennelli d’Oro.  

Agostino Landi, maestro pizzaiolo di Capaccio, titolare della Pizzeria Del Corso di Capaccio, apprezzata sul territorio nazionale per la pizza e anche per le pietanze “made in Cilento.

Agostino, giorno porta in tavola l’orgoglioso racconto della sua terra attraverso ingredienti che sprigionano sapori e profumi inconfondibili.

Il Maestro Landi, ha seguito le orme del papà Emilio, infatti è da lui che  ha ereditato il mestiere di pizzaiolo e con grande trasporto il concetto di pizza.

Nel 1999 nasce il Ristorante- Pizzeria Del Corso della famiglia Landi, a Capaccio poco distante Parco Archeologico di Paestum; dove la cucina dai sapori tradizionali è curata da mamma Nicolina, che realizza i più tipici piatti locali, mentre si dedicano alla pizzeria, papà Emilio e Agostino, infine ad accogliere gli ospiti è la sorella Monica.

La pizzeria Landi è a conduzione famigliare, dispone di una saletta interna attigua al forno delle pizze, di uno spazio all’aperto sorto in un accogliente giardino perimetrato da profumati alberi di limoni e ancora di un’ampia sala a vetro immersa nel verde, versatile ad ogni stagione.

Qui l’imbarazzo della scelta, tradizione o nuovi sapori, optare per i piatti di cucina di mamma Nicolina o per una buona pizza fumante di Agostino, ma da una pietanza all’altra si respira sempre l’accogliente atmosfera familiare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *