Cristoforo Trapani

L’ARCIMBOLDO D’ORO 2024 A CRISTOFORO TRAPANI

L’Arcimboldo magazine online, prende il nome dal pittore del ‘500 Giuseppe Arcimboldo poiché l’artista realizzò le famose “Teste Composte”, dipinti che rivelavano una figura umana mettendo insieme tra loro prodotti ortofrutticoli, pesci e prodotti di cucina.

” L’Arcimboldo d’Oro ”  ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com , nasce per premiare gli Artisti del Gusto, in Italia e all’estero, cioè coloro i quali che con la loro professione e suddivisi per categorie peculiari, rispondono ai seguenti requisiti nell’ambito enogastronomico:“Artisti del Gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.

L’Arcimboldo d’Oro, inoltre equivale al simbolo del Pennello d’Oro, utilizzato dagli artisti per creare le proprie opere.

Dopo una serie di valutazioni da parte di professionisti della comunicazione e dell’ambito gastronomico, meritevoli Artisti del gusto sono entrati a far parte della guida de L’Arcimboldo con l’assegnazione da uno a tre pennelli d’Oro e durante l’evento di premiazione al Grand Hotel Capodimonte hanno ricevuto la prestigiosa targa che riporta i pennelli d’Oro assegnati.

Lo chef Cristoforo Trapani, presso la Sala Carlo III del Grand Hotel Capodimonte di Napoli, ha ricevuto la statuina de L’Arcimboldo d’Oro.

Cristoforo Trapani, a soli 25 anni conquista la stella Michelin al Magnolia dell’Hotel Byron a Forte dei Marmi, bellissimo albergo “5 stelle lusso” e un ristorante, dove lavora per valorizzare l’aspetto più opulento del cibo.

Cristoforo Trapani nasce Piano di Sorrento in provincia di Napoli, il suo notevole percorso professionale rivela esperienze nelle cucine di alcuni dei più importanti ristoranti stellati del mondo, come quelli di Mauro Colagreco, Heinz Beck, Yannick Alléno, Troisgros, Moreno Cedroni, Antonino Cannavacciuolo e Davide Scabin. 

Al Magnolia dell’Hotel Byron propone piatti influenzati dalle sue origini del sud, dove non mancavano il limone e il pomodoro, che ben armonizza con gli ingredienti del territorio toscano e del panorama internazionale. 

Lasciata la costa Toscana nel 2022 arriva in Costiera Amalfitana all’Hotel Caruso di Ravello, dove propone piatti semplici e diretti, ricchi di sapore nati da ottime materie prime locali e realizzati con pochi passaggi utilizzando le giuste tecniche di cottura.

Oggi Cristoforo Trapani è lo chef della famiglia Berlusconi.

I piatti dello chef Trapani autenticano la sua filosofia di cucina e ne rivelano il carattere distintivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *