Remo Mazza

L’ARCIMBOLDO D’ORO 2024 ALLA PASTICCERIA ROMOLO

L’Arcimboldo magazine online, prende il nome dal pittore del ‘500 Giuseppe Arcimboldo poiché l’artista realizzò le famose “Teste Composte”, dipinti che rivelavano una figura umana mettendo insieme tra loro prodotti ortofrutticoli, pesci e prodotti di cucina.

” L’Arcimboldo d’Oro ”  ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com , nasce per premiare gli Artisti del Gusto, in Italia e all’estero, cioè coloro i quali che con la loro professione e suddivisi per categorie peculiari, rispondono ai seguenti requisiti nell’ambito enogastronomico:“Artisti del Gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.

L’Arcimboldo d’Oro, inoltre equivale al simbolo del Pennello d’Oro, utilizzato dagli artisti per creare le loro opere.

Dopo una serie di valutazioni da parte di professionisti della comunicazione e dell’ambito gastronomico, meritevoli Artisti del gusto sono entrati a far parte della guida de L’Arcimboldo con l’assegnazione da uno a tre pennelli d’Oro e durante l’evento di premiazione al Teatro Mav di Ercolano hanno ricevuto la prestigiosa targa che riporta i pennelli d’Oro assegnati.

La Pasticceria Romolo è stata inserita nella Guida de L’Arcimboldo.

Una vera e propria vocazione quella di Romolo Mazza per l’arte pasticciera, che dopo averla approfondita per ben 13 anni presso pasticcerie della capitale, nel 1967 torna a Salerno e prende vita il suo sogno, quello della Pasticceria Romolo.

Un’attività a conduzione familiare che, ben presto si lascia apprezzare per le sue creazioni dolciarie di alta qualità, una pasticceria dinamica che oltre alle classiche produzioni di grande raffinatezza come le sfogliatelle, tende a realizzare prodotti al passo con i tempi.

La Pasticceria Romolo è un pezzo di storia della città di Salerno, location che di recente ha sostenuto un attento restyling dei locali, con tanto di caffetteria, banco del gelato artigianale, enoteca, tavolini e vetrine a vista dove ammaliano le raffinate preparazioni dolci e salate, sia classiche che di tendenza, accattivanti nei colori e nelle forme.

Oggi la pasticceria è condotta dai figli del fondatore: Remo che ha ereditato la passione per l’arte pasticciera, Carmen, che si occupa dell’amministrazione e Ilaria del marketing.

Remo oltre ad essere un brillante pasticciere è un esperto della lavorazione del cioccolato più pregiato, tant’è che ha vinto a Perugia, nello stabilimento Perugina il premio Chocoart  e al Sigep di Rimini il trofeo Gami Poker d’assi. Dalla pasticceria della tradizione, alle specialità dolciarie nazionali, alle prelibatezze salate, ai cioccolatini fatti a mano, il maestro pasticciere Remo Mazza, conduce alla riscoperta di sapori legati al territorio. Utilizza infatti prodotti tipici come le nocciole di Giffoni e limoni di Amalfi.

La Pasticceria Romolo ha modernizzato i propri prodotti sulle fondamenta di esperienze passate, ottenendo riconoscimenti nazionali e internazionali. Inseguito all’ innovazione nel campo del cioccolato, Remo, si è dedicato alla produzione di torte moderne. Nasce così la Venere Nera: savoiardo al cacao, sfoglia di nocciola pralinata, mousse al cioccolato origine 70% Venezuela, crema pralinata di nocciole IGP, glassa al cacao.

Venere Bianca: savoiardo al cacao, biscotto alle mandorle, cremosa al cioccolato fondente origine Brasile, crema alle mandorle e cioccolato bianco, glassa al cioccolato bianco.

Nocciolotta: biscotto alla nocciola, sfoglia di nocciola pralinata, crema nocciolata, savoiardo, crema al cioccolato bianco, mousse pralinata alla nocciola IGP di Giffoni.

Azteca: tre cioccolati racchiusi in una cremosa bavarese con savoiardo al cacao e croccanti sfoglie di wafer.

www.pasticceriaromolo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *