SAMUEL CARUGATI

“A pochi mesi dall’inaugurazione del nostro nuovo tapas, wine e cocktail bar Piazzetta di Cernobbio, sul Lago di Como, siamo felici di tornare a St. Moritz per proporre nuovi piatti in grado di creare esperienze gastronomiche sincere e genuine, curate da un giovane team composto interamente da professionisti under 35”, affermano i founder Fabio Rovisi, Carolina Moro e Samuel Carugati.

“Il Krone vuole essere un luogo confortevole dove poter trovare una proposta gastronomica ricercata e, al tempo stesso, essenziale ed elegante”.

Tre le alternative anche per i menu degustazione. Per chi desidera scoprire i signature dish dello chef Samuel Carugati l’opzione “classica” propone una selezione delle ricette più apprezzate del Krone. Chi preferisce invece farsi sorprendere dal talento dei ragazzi di cucina può scegliere la proposta “esperienziale”, che vede la brigata esprimere liberamente il proprio estro creativo. Disponibile infine l’alternativa “vegetariana”, in grado di sorprendere i palati con piatti realizzati esclusivamente con basi vegetali.

Insieme a Celeste Bistrot, sempre in Engadina, e a Piazzetta, il Tapas Bar “all’italiana” di Cernobbio, Krone è parte di Cookerz, il progetto imprenditoriale guidato dai due co-founder Fabio Rovisi e Carolina Moro e dall’Executive Chef Samuel Carugati. I tre imprenditori portano all’interno delle diverse realtà ristorative la loro filosofia di cucina, fondata su tre pilastri fondamentali: la sostenibilità come tutela del benessere delle persone e del territorio, la ricerca della qualità – dall’attenta selezione delle materie prime al servizio in sala curato e informale – e l’intensità dell’esperienza gustativa.

Una proposta semplice e concreta, che unisce la cultura gastronomica italiana ai sapori tipici della cucina nordica e della tradizione francese. Questo è Krone, il ristorante 1 stella Michelin di St. Moritz che, dopo la pausa estiva, riapre per una nuova stagione, tra autenticità e passione, promettendo di diventare sempre più un punto di riferimento nel panorama gastronomico dell’esclusiva destinazione invernale svizzera.

Il nuovo menu del Krone comprende una selezione di piatti pensata per accontentare ogni palato e soddisfare le diverse esigenze del pubblico. L’opzione à la carte propone infatti per ogni portata – antipasto, primo e secondo – tre alternative con base diversa: di carne, di pesce o vegetariana. A dare il benvenuto agli ospiti, gli amuse-bouche realizzati con opzioni senza glutine e lattosio.

Tra le novità da ordinare alla carta spiccano il Carciofo alla brace con pecorino e cardo gobbo, lo Spaghettone Monograno Felicetti con scampi e aglio nero e il Cervo in due cotture, con contorno di broccolo, mirtillo e maggiorana. A chiudere le portate, tre alternative di dessert: “Il ricordo”, una rivisitazione della torta di pane con cioccolato, uvetta e salsa di pane; “Un tuffo in costiera”, a base di mandorle, limone e mandarino; e “Una mattina”, composto da liquirizia, pino cembro e fieno.

Cookerz nasce nel 2023 dalla visione condivisa di Fabio Rovisi e Carolina Moro con lo Chef Stellato Samuel Carugati e riunisce sotto questo nome tre diversi locali: Piazzetta a Cernobbio, sul Lago di Como, insieme al Krone e al Celeste Bistrot di St. Moritz, tra le Alpi svizzere. Cookerz emerge dalla volontà di accorpare diverse forme di ristorazione – dal fine dining allo street food – nel sistema di valori di un’unica filosofia di cucina, fondata su tre pilastri fondamentali: la sostenibilità sociale, ambientale ed economica, volta a tutelare il benessere delle persone e del territorio; la ricerca della qualità in ogni fase del processo produttivo, dalla selezione delle materie prime al piatto servito in sala; l’intensità dell’esperienza di degustazione, raggiunta attraverso lo stimolo della memoria gusto-olfattiva di tipo “palatale”, che rimanda a una comfort zone intima e personale, costruita inconsapevolmente da ognuno di noi sin dall’infanzia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *