Vincenzo Malerba

L’ARCIMBOLDO D’ORO 2024 A VINCENZO MALERBA

L’Arcimboldo magazine online, prende il nome dal pittore del ‘500 Giuseppe Arcimboldo poiché l’artista realizzò le famose “Teste Composte”, dipinti che rivelavano una figura umana mettendo insieme tra loro prodotti ortofrutticoli, pesci e prodotti di cucina.

” L’Arcimboldo d’Oro ”  ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com , nasce per premiare gli Artisti del Gusto, in Italia e all’estero, cioè coloro i quali che con la loro professione e suddivisi per categorie peculiari, rispondono ai seguenti requisiti nell’ambito enogastronomico:“Artisti del Gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.

L’Arcimboldo d’Oro, inoltre equivale al simbolo del Pennello d’Oro, utilizzato dagli artisti per creare le proprie opere.

Dopo una serie di valutazioni da parte di professionisti della comunicazione e dell’ambito gastronomico, meritevoli Artisti del gusto sono entrati a far parte della guida de L’Arcimboldo con l’assegnazione da uno a tre pennelli d’Oro e durante l’evento di premiazione al Grand Hotel Capodimonte hanno ricevuto la prestigiosa targa che riporta i pennelli d’Oro assegnati.

Lo chef Vincenzo Malerba, presso la Sala Carlo III del Grand Hotel Capodimonte di Napoli, ha ricevuto la targa dai 3pennelli d’Oro.

Vincenzo Malerba nasce a Napoli, una città che lo ha visto crescere, lo ha temprato e ispirato con una cucina che affonda le radici in 2000 anni di storia.

Città che ha formato il suo carattere inevitabilmente vulcanico, per cui dopo aver mosso i primi passi da autodidatta e acquisito una formazione professionale tra corsi e specializzazioni, Vincenzo si è allontanato da Napoli alla ricerca del nuovo.

Da una regione all’altra ha appreso culture e tradizioni, assorbendo i sapori di ogni luogo; poi è arrivato in Svizzera, territorio naturalistico che gli ha permesso di perfezionarsi nella cucina mediterranea e nelle tecniche contemporanee, di acquisire la raffinatezza della cucina francese e di colmare alcune sue lacune.  

La vulcanicità dello chef Malerba si è rivelata lungo il suo percorso professionale ogni volta che, con tenacia e dedizione si è impegnato nella sperimentazione, nell’approfondire la conoscenza delle materie prime del Mediterraneo, curiosando e testando sempre nuovi abbinamenti ed anche quando restando umile è sempre stato disponibile a confronti, per la passione di far sua ogni conoscenza culinaria che ne perfezionasse la preparazione.

Oggi i suoi piatti identitari ben intrecciano la cucina mediterranea e francese, rivelandosi racconto di tradizioni e culture, profumi e sapori, emozioni che arrivano ai sensi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *