Andrea e Nicola Pansa

L’ARCIMBOLDO D’ORO 2024 ALLA PASTICCERIA PANSA.

L’Arcimboldo magazine online, prende il nome dal pittore del ‘500 Giuseppe Arcimboldo poiché l’artista realizzò le famose “Teste Composte”, dipinti che rivelavano una figura umana mettendo insieme tra loro prodotti ortofrutticoli, pesci e prodotti di cucina.

” L’Arcimboldo d’Oro ”  ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com , nasce per premiare gli Artisti del Gusto, in Italia e all’estero, cioè coloro i quali che con la loro professione e suddivisi per categorie peculiari, rispondono ai seguenti requisiti nell’ambito enogastronomico:“Artisti del Gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.

L’Arcimboldo d’Oro, inoltre equivale al simbolo del Pennello d’Oro, utilizzato dagli artisti per creare le loro opere.

Dopo una serie di valutazioni da parte di professionisti della comunicazione e dell’ambito gastronomico, meritevoli Artisti del gusto sono entrati a far parte della guida de L’Arcimboldo con l’assegnazione da uno a tre pennelli d’Oro e durante l’evento di premiazione al Teatro mav di Ercolano hanno ricevuto la prestigiosa targa che riporta i pennelli d’Oro assegnati.

La rinomata “Pasticceria Pansa” di Andrea e Nicola Pansa è stata inserita nella Guida de L’Arcimboldo.

Affascinante nel suo abito dai toni ottocenteschi, profumata e avvincente, la Pasticceria Pansa nasce nel 1830 lì nella suggestiva piazzetta del borgo marinaro, dove prorompente è la bellezza del Duomo d’Amalfi.

D’allora la Pasticceria Pansa ha mantenuto immutato il fascino dell’ambientazione, tra gli specchi dorati e lo stile d’impareggiabile eleganza.

Riconosciuto, uno degli ambienti di produzione e degustazione dolciaria più antichi della Costiera Amalfitana, è stato iscritto nell’albo dell’Associazione Culturale dei Locali Storici d’Italia.

I locali che si fregiano del diritto di appartenenza all’Associazione vengono stimati a pieno titolo quali ”Musei dell’ospitalità” per la capacità di tramandare e salvaguardare l’esistenza di cimeli e arredi di altri tempi, di certificare il passaggio e la sosta di personaggi che si sono distinti nel corso dei secoli nel campo artistico – culturale, rappresentando piccole gemme incastonate nelle bellezze e nei beni artistici e ambientali dei luoghi turistici più famosi d’Italia.

Da cinque generazioni la Pasticceria Pansa tramanda la tradizione guardando all’innovazione e lo fa scegliendo per i propri manufatti, le migliori materie prime, per ottenere un prodotto finale, raffinato e di alta qualità.

Dalla nocciola Igp di Giffoni, al Pistacchio Dop di Bronte, dal limone Igp Costa di Amalfi,al sale marino di Trapanie lefragoline biologiche della Valle del Diano.

Ma quando si parla di Amalfi il pensiero va subito al limone “Sfusato Amalfitano”, per cui da attenti artigiani della pasticceria, i fratelli Pansa attingono dall’azienda agricola di famiglia Villa Paradiso, i pregiati limoni locali, per realizzare alcune delle loro eccellenze come le scorzette di limone, la torta al limone e la celebre delizia.

Villa Paradiso è il polmone verde che permette non solo produzioni pasticcere di alta qualità, ma di trasmettere l’appartenenza e il rispetto per questo meraviglioso territorio.

Le scorzette di limone, fiore all’occhiello dell’intera produzione dolciaria della pasticceria Pansa, sono uniche nel genere, richiedono una lunga lavorazione e soprattutto una costante disponibilità di una tipologia di limone adatta alla canditura, resa plausibile esclusivamente dalla “generosità” della tenuta agricola di famiglia.

www.pasticceriapansa.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *