Antonio Troncone – Campania

L’ARCIMBOLDO D’ORO 2024 AD ANTONIO TRONCONE

L’Arcimboldo magazine online, prende il nome dal pittore del ‘500 Giuseppe Arcimboldo poiché l’artista realizzò le famose “Teste Composte”, dipinti che rivelavano una figura umana mettendo insieme tra loro prodotti ortofrutticoli, pesci e prodotti di cucina.

” L’Arcimboldo d’Oro ”  ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com , nasce per premiare gli Artisti del Gusto, in Italia e all’estero, cioè coloro i quali che con la loro professione e suddivisi per categorie peculiari, rispondono ai seguenti requisiti nell’ambito enogastronomico:
“Artisti del Gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.

L’Arcimboldo d’Oro, inoltre equivale al simbolo del Pennello d’Oro, utilizzato dagli artisti per creare le loro opere.

Dopo una serie di valutazioni da parte di professionisti della comunicazione e dell’ambito gastronomico, meritevoli Artisti del gusto sono entrati a far parte della guida de L’Arcimboldo con l’assegnazione da uno a tre pennelli d’Oro e durante l’evento di premiazione al Grand Hotel Capodimonte hanno ricevuto la prestigiosa targa che riporta i pennelli d’Oro assegnati.

Arriva da Torre del Greco, Antonio Troncone, che presso la Sala Carlo III del Grand Hotel Capodimonte di Napoli, ha ricevuto la targa dai 3pennelli d’Oro.

La Pizzeria Mennella a Torre del Greco in provincia di Napoli ha esordito con il maestro pizzaiolo Antonio Troncone, alla gestione dello spazio dedicato alla pietanza più apprezzata in assoluto la “Pizza”.

La pizzeria dei fratelli Mennella, noti pasticcieri e gelatieri della cittadina partenopea, si sviluppa in unico ambiente accogliente e moderno con spazio forno a vista e si stende all’esterno con un grazioso dehors attrezzato per ospitare circa 20 coperti.

Antonio Troncone, ha portato la sua lunga esperienza nell’arte della pizza in questa nuova realtà, maestro pizzaiolo dall’impeccabile formazione professionale, docente al carcere di Pozzuoli, dove insegna l’arte bianca alle detenute, un lodevole impegno sociale indirizzato alla loro formazione in prospettiva di un’integrazione nel mondo del lavoro una volta scontata la pena. Antonio predilige un impasto diretto con lievitazione di 24 ore, utilizzando sia farina Tipo 00 che di Tipo 1.

La pizza napoletana di Troncone è genuina, fragrante, saporita, e altamente digeribile, si esprime con topping sempre gustosi e interessanti molto spesso fatti con prodotti del Vesuvio, che apportano profumi e sapori schietti del territorio partenopeo.

Il menù La Pizzeria Mennella, prevede non solo pizze cotte a forno ma anche pizze a doppia cottura, ripieni fritti, saltimbocca e una pizza speciale al mese, un’edizione limitata ispirata dai prodotti di stagione e dalle ricette della cucina classica napoletana.

A completare il menù, fanno capolino i fritti della tradizione e il cuoppo napoletano, per poi finire con i deliziosi dessert a firma Mennella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *