L’Arcimboldo magazine online, prende il nome dal pittore del ‘500 Giuseppe Arcimboldo poiché l’artista realizzò le famose “Teste Composte”, dipinti che rivelavano una figura umana mettendo insieme tra loro prodotti ortofrutticoli, pesci e prodotti di cucina.
” L’Arcimboldo d’Oro ” ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com , nasce per premiare gli Artisti del Gusto, in Italia e all’estero, cioè coloro i quali che con la loro professione e suddivisi per categorie peculiari, rispondono ai seguenti requisiti nell’ambito enogastronomico:“Artisti del Gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.
L’Arcimboldo d’Oro, inoltre equivale al simbolo del Pennello d’Oro, utilizzato dagli artisti per creare le proprie opere.
Dopo una serie di valutazioni da parte di professionisti della comunicazione e dell’ambito gastronomico, meritevoli Artisti del gusto sono entrati a far parte della guida de L’Arcimboldo con l’assegnazione da uno a tre pennelli d’Oro e durante l’evento di premiazione al Grand Hotel Capodimonte ha ricevuto la nomina della prestigiosa targa che riporta i pennelli d’Oro assegnati.
Enzo Piedimonte è stato inserito nella Guida de L’Arcimboldo con 3pennelli d’Oro.
Enzo Piedimonte nasce a Napoli, si forma professionalmente al fianco di grandi maestri pizzaioli della sua città, poi nel 2007 decide di trasferirsi in Sicilia.
Riesce a farsi subito apprezzare per gli impasti e le sue pizze, soprattutto per l’innovativa pizza fritta “leggera”, con la quale ha creato un ponte gastronomico tra la tradizione campana e quella siciliana, infatti grazie al maestro Piedimonte, l’espressione tipica dello street food partenopeo da subito è stata accolta e amata anche in Sicilia.
La pizza prevede una cottura rigorosamente fritta e ingredienti quali: prosciutto cotto, pomodoro San Marzano Solania, ricotta fresca di fuscella, fiordilatte, sale e pepe nero.
Diversamente a Napoli si usano: salame Napoli o cicoli detti anche “ciccioli” ,provola affumicata e ricotta di fuscella, sale e pepe nero.
Anche l’impasto ha delle varianti rispetto a quello napoletano che è fatto con la sola farina “0” oppure con una percentuale di farina “1”, infatti Piedimonte utilizza un blend innovatore di farine; farro, semola rimacinata e farina “0”.
Con queste peculiarità la pizza fritta a firma Piedimonte, entra a gamba tesa nell’apprezzato ventaglio di pietanze dello “Street Food” siciliano.
“Piedimonte 1.0” è la sua pizzeria di Messina nata nel 2022 e che gestisce con la compagna Antonella La Scala, dove oltretutto si è fatto apprezzare per le sue pizze tradizionali e Gourmet, come la “Foglia d’Oro”. Le pizze sono realizzate con le migliori materie prime, che ne determinano gli interessanti profili organolettici, come il pomodoro della nota azienda Solania, leader nella produzione e trasformazione del pomodoro San Marzano, apporta un valore aggiunto alle sue creazioni www.solaniasrl.it o i latticini dell’azienda Papale Latticini di Messina.
La passione e dedizione che Enzo Piedimonte rivolge quotidianamente alla pizza, lo hanno reso un vero e proprio
ambasciatore della gastronomia italiana nel mondo, nonchè un noto formatore e selezionatore nel settore pizzeria, sia in Italia che all’estero.