L’ARCIMBOLDO D’ORO 2024 A DANIELE AIELLO
L’Arcimboldo magazine online, prende il nome dal pittore del ‘500 Giuseppe Arcimboldo poiché l’artista realizzò le famose “Teste Composte”, dipinti che rivelavano una figura umana mettendo insieme tra loro prodotti ortofrutticoli, pesci e prodotti di cucina.
” L’Arcimboldo d’Oro ” ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com , nasce per premiare gli Artisti del Gusto, in Italia e all’estero, cioè coloro i quali che con la loro professione e suddivisi per categorie peculiari, rispondono ai seguenti requisiti nell’ambito enogastronomico:“Artisti del Gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.
L’Arcimboldo d’Oro, inoltre equivale al simbolo del Pennello d’Oro, utilizzato dagli artisti per creare le proprie opere.
Dopo una serie di valutazioni da parte di professionisti della comunicazione e dell’ambito gastronomico, meritevoli Artisti del gusto sono entrati a far parte della guida de L’Arcimboldo con l’assegnazione da uno a tre pennelli d’Oro e durante l’evento di premiazione a Villa Imperialea Marechiaro Napoli hanno ricevuto la prestigiosa targa che riporta i pennelli d’Oro assegnati.
Daniele Aiello è stato inserito nella Guida de L’Arcimboldo 2024 con 3pennelli d’Oro.
Nel piccolo paesino di Montepaone Lido, sulla costa ionica calabrese, “Il Pescatore” è una storica attività appartenente alla famiglia Aiello; Ristorante, Pizzeria e B&B, ospitalità a 360°.
“Il Pescatore” nasce nel lontano 1954, ristorante con menù tipicamente di mare a base di pesce fresco e dai sapori della tradizione, dove in tavola arrivano prodotti locali come vino, olio e peperoncino.
Da oltre dieci anni l’attività ha ampliato la sua proposta con uno spazio dedicato alla pizzeria, oggi diretto da Daniele Aiello, pizzaiolo appassionato del suo mestiere.
Lui rappresenta la terza generazione, il testimone è passato dai nonni a suo padre, che da buon insegnante di cucina presso un istituto alberghiero del catanzarese, gli ha trasmesso la passione per la
cucina e soprattutto per la panificazione.
Sin da ragazzo, Daniele Aiello ha lavorato tra il banco di stesura e il forno, imparando metodi e tecniche d’impasto da un pizzaiolo napoletano, fino a quando non si è sentito pronto per dirigere in prima persona lo spazio pizzeria della struttura di famiglia.
Studi approfonditi e sperimentazioni, unitamente all’innata creatività, sono alla base dei suoi impasti e delle pizze che realizza quotidianamente alla pizzeria “Il Pescatore”.
Il suo impasto è quello giusto per realizzare la sua idea di pizza contemporanea, con richiami napoletani.
Da metodo diretto o indiretto, in ogni caso l’impasto ha una lievitazione che va dalle 30 alle 42 ore; anche i topping sono studiati con cura, utilizzando solo prodotti di alta qualità e strettamente territoriali.
Da “Il Pescatore” in un’ambientazione moderna ed elegante, Daniele Aiello propone la sua pizza dall’impasto leggero e digeribile, sempre gustosa ed appagante, realizzata con l’utilizzo di prodotti freschi e stagionali.
Periodicamente inserisce a menù delle invitanti novità, per l’appunto la pizza d’autunno richiama l’espressività calabrese con funghi porcini della Sila, mozzarella fior di latte, patate della Sila, pomodorini secchi, guanciale di maialino nero, coriandoli di ricotta affumicata Nicastrese.
www.hotelpescatore.it