Salvatore Ammirati – Veneto

L’Arcimboldo magazine online, prende il nome dal pittore del ‘500 Giuseppe Arcimboldo poiché l’artista realizzò le famose “Teste Composte”, dipinti che rivelavano una figura umana mettendo insieme tra loro prodotti ortofrutticoli, pesci e prodotti di cucina.

” L’Arcimboldo d’Oro ”  ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com , nasce per premiare gli Artisti del Gusto, in Italia e all’estero, cioè coloro i quali che con la loro professione e suddivisi per categorie peculiari, rispondono ai seguenti requisiti nell’ambito enogastronomico:“Artisti del Gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.

L’Arcimboldo d’Oro, inoltre equivale al simbolo del Pennello d’Oro, utilizzato dagli artisti per creare le proprie opere.

Periodicamente vengono effettuate una serie di valutazioni da parte di professionisti della comunicazione e dell’ambito gastronomico, per tanto durante l’anno è possibile trovare variazioni in guida con più o meno pennelli assegnati rispetto alla precedente valutazione.

Salvatore Ammirati arriva da Malcesine sul lago di Garda.

“ Sono originario di Striano, in provincia di Napoli. Ho iniziato a fare il pizzaiolo all’età di 14 anni nel ristorante di mio zio ed è lì che ho fatto le prime stesure sul banco e ho iniziato a creare i primi impasti.

Negli anni ho affinato tecnica e conoscenze e nel 2007 mi sono lanciato in un’esperienza lavorativa a Rimini presso una grande catena di pizzeria.

Una decina di anni fa mi sono trasferito sulle rive del Lago di Garda  precisamente a Malcesine presso il ristorante pizzeria Garden per iniziare un nuovo progetto: creare una pizza contemporanea ovvero una pizza caratterizzata da un impasto ad altissima idratazione ed impreziosita dalle materie prime provenienti dal Sud Italia. Il risultato ottenuto è una pizza contemporanea, che abbraccia le tecniche di lavorazione più innovative e i sapori della mia terra d’origine. Insomma è stata una scommessa vinta con me stesso portare la concezione di pizza napoletana su lago

Sono riuscito così a portare  i sapori e i profumi del Meridione, che tutt’oggi ho nel cuore!

La mia pizza si caratterizza principalmente per il suo impasto a doppia lievitazione.Il risultato che ottengo è una pizza altamente idratata, con un cornicione alto e leggera come una nuvola!

In particolare, nelle mie pizze gourmet mi sbizzarrisco a sperimentare nuovi abbinamenti di gusti e mix inaspettati tra ingredienti, per lasciare sempre a bocca aperta i miei clienti!

Al giorno d’oggi, dietro ogni pizza c’è un mondo vastissimo che spazia dalle varie tipologie di impasto, ai diversi prodotti e materie prime utilizzate. Anche una semplice Margherita dev’essere rivisitata per stupire e soddisfare il cliente.

Oltre all’impegno che metto ogni giorno in tutto ciò che faccio, per il mio lavoro provo una grande passione, costanza e determinazione!

In ogni pizza metto davvero il cuore e il sogno che ho nel cassetto è quello di aprire una mia pizzeria dove poter dar spazio alla fantasia e creare pizze gourmet ad opera d’arte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *