Francesco Luci

L’Arcimboldo magazine online, prende il nome dal pittore del ‘500 Giuseppe Arcimboldo poiché l’artista realizzò le famose “Teste Composte”, dipinti che rivelavano una figura umana mettendo insieme tra loro prodotti ortofrutticoli, pesci e prodotti di cucina.

” L’Arcimboldo d’Oro ”  ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com , nasce per premiare gli Artisti del Gusto, in Italia e all’estero, cioè coloro i quali che con la loro professione e suddivisi per categorie peculiari, rispondono ai seguenti requisiti nell’ambito enogastronomico: “Artisti del Gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.

L’Arcimboldo d’Oro, inoltre equivale al simbolo del Pennello d’Oro, utilizzato dagli artisti per creare le proprie opere.

Francesco Luci, originario di Spezzano Albanese, piccolo paese arbërschë, della prov di Cosenza entra nella Guida de L’Arcimboldo nella categoria Artista moderno con 1pennello d’oro.

Ci racconta Francesco – “Il mio percorso inizia all’età di  15 anni grazie a mio  Zio Pasquale Luci. Con lui ho  iniziato  lavorare molto giovane, mentre ancora frequentavo l’istituto alberghiero di Castrovillari.

Una volta diplomato ho iniziato  a fare le mie  esperienze lavorative prima in un catering a Castrovillari, poi ho ampliato le mie conoscenze facendo una lunga e importante esperienza anche fuori regione. Sono stato in Abruzzo a Vasto, nelle Isole Eolie,  poi in, in Veneto per 4 anni , a Porto cervo, poi 3 anni a Napoli al ristorante Taverna la Riggiola.

Attualmente  vivo e lavoro a Catanzaro da 5 anni, sono lo  Chef del ristorante  L’opera, dove faccio una cucina mediterranea e stagionale e territoriale

E faccio parte di Euro-Toques Calabria

I miei progetti futuri sono tanti ma uno in particolare, di aprire un ristorante tutto mio Catanzaro.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *