Michele Lopez – Puglia

L’Arcimboldo magazine online, prende il nome dal pittore del ‘500 Giuseppe Arcimboldo poiché l’artista realizzò le famose “Teste Composte”, dipinti che rivelavano una figura umana mettendo insieme tra loro prodotti ortofrutticoli, pesci e prodotti di cucina.

” L’Arcimboldo d’Oro ”  ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com  , nasce per premiare gli Artisti del Gusto, in Italia e all’estero, cioè coloro i quali che con la loro professione e suddivisi per categorie peculiari, rispondono ai seguenti requisiti nell’ambito enogastronomico:“Artisti del Gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.

L’Arcimboldo d’Oro, inoltre equivale al simbolo del Pennello d’Oro, utilizzato dagli artisti per creare le loro opere.

Dopo una serie di valutazioni da parte di professionisti della comunicazione e dell’ambito gastronomico, meritevoli Artisti del gusto sono entrati a far parte della guida de L’Arcimboldo con l’assegnazione da uno a tre pennelli d’Oro e durante l’evento di premiazione al Grand Hotel Capodimonte hanno ricevuto la prestigiosa targa che riporta i pennelli d’Oro assegnati.

Michele Lopez è stato inserito nella Guida 2024 de L’Arcimboldo.

Putignano, una delle mete turistiche più belle della Puglia, famosa in tutta Europa per il suo carnevale con le sfilate di carri allegorici, qui tante bellezze naturalistiche lasciano senza fiato, come pure le bontà gastronomiche locali.

Pizza, termine universale della pietanza più conosciuta e amata al mondo, a Putignano ha un punto di riferimento che è “Pizza Più” del Maestro Pizzaiolo Michele Lopez.

Appassionato d’impasti e lievitazioni sin da ragazzino, si avvicinò all’Arte Bianca con grande curiosità, poi al fianco di pizzaioli esperti ha imparato tecniche e metodi per realizzare pizze leggere, digeribili e gustose.

Per acquisire una buona preparazione professionale ha comunque studiato e approfondito, focalizzando il suo impasto ideale per sfornare pizze sempre eccellenti, nel 2021 ha ottenuto l’attestato d’istruttore.

Forte delle sue capacità di pizzaiolo e supportato dalla moglie, nel 2010 inaugurò a Putignano in Via Noci “Pizza Più”, pizzeria d’asporto con 30 posti a sedere.

Pizza Più d’allora propone ai suoi clienti un ventaglio di gustosissime pizze di tipo contemporaneo, realizzate con un impasto che vede una fermentazione di 18 ore, maturazione e lievitazione di 24 ore.

Pizza di punta nel periodo autunnale è la:

“Cuor di zucca”, guarnita con vellutata di zucca  km 0, mozzarella di bufala d.o.p., salsiccia di Norcia, basilico km 0, stracciatella vaccina, pomodoro secco pugliese e olio evo.

Molto richieste pizze a metro, arancinicrocchè di patate e panzerotti tutto di produzione propria.

Quest’ultimi, da Pizza Più, sono proposti in diverse declinazioni: panzerotti alla barese, con farina di semola rimacinata; panzerotti alla romana, con acciughe e capperi; panzerotti alla putignanese, con ricotta forte; panzerottini ai quattro formaggi. Famose anche le polpette di pane ripiene e le gustosissime sgagliozze.
Dal forno di Pizza Più si sfornano anche dolci e pasticceria secca della tradizione pugliese. 

Michele Lopez nel 2019 ha iniziato  a partecipare a competizioni del settore pizzeria, riportando soddisfacenti risultati:

-Campione del Mondo a Parma

-Campione Nazionale in Campania

-Campione Internazionale Gluten Free 2023 a Napoli, in questa occasione ha presentato un impasto da mix di farine create in collaborazione con un molino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *