Andrea Brunetti – Piemonte

L’Arcimboldo magazine online, prende il nome dal pittore del ‘500 Giuseppe Arcimboldo poiché l’artista realizzò le famose “Teste Composte”, dipinti che rivelavano una figura umana mettendo insieme tra loro prodotti ortofrutticoli, pesci e prodotti di cucina.

” L’Arcimboldo d’Oro ”  ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com , nasce per premiare gli Artisti del Gusto, in Italia e all’estero, cioè coloro i quali che con la loro professione e suddivisi per categorie peculiari, rispondono ai seguenti requisiti nell’ambito enogastronomico:
“Artisti del Gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.

L’Arcimboldo d’Oro, inoltre equivale al simbolo del Pennello d’Oro, utilizzato dagli artisti per creare le loro opere.

Dopo una serie di valutazioni da parte di professionisti della comunicazione e dell’ambito gastronomico, meritevoli Artisti del gusto sono entrati a far parte della guida de L’Arcimboldo con l’assegnazione da uno a tre pennelli d’Oro.

Andrea Brunetti è entrato nella Guida 2024 de L’Arcimboldo con l’assegnazione di 2pennelli d’oro.

Andrea ci racconta di sé.

– “All’età di 18 anni inizia il mio percorso di formazione come pizzaiolo, una grande passione che dopo due anni mi porta ad inaugurare la mia prima pizzeria ACQUA E FARINA a Priola in provincia di Cuneo.

Era giugno 2017 e ho esordito in questo locale con la pizza napoletana, puntando sin da subito all’accurata selezione delle migliori materie prime e realizzare pizze elaborate e innovative.

Un locale che mi ha dato tantissime soddisfazioni, poi dopo il Covid tutto è incominciato ad andare male; mi sono ammalato gravemente e mi è stata diagnosticata la Sindrome di Tourette, con la quale ormai convivo da qualche anno.

Ciò mi ha portato purtroppo a chiudere il mio locale in quanto non potevo più lavorare, mi hanno abbandonato tante persone inclusa la mia ragazza.

Nel giro di un anno, era il 2022, ho perso tutto salute, locale, amici e fidanzata, poi la situazione si è risollevata e nel 2023 ho aperto una nuova pizzeria dal nome SILEO (ripartenza dal latino) dove sono titolare e pizzaiolo, un locale che ho arredato a tema giungla, esternando ciò che avevo dentro.

Con la Pizzeria Sileo sono ripartito da zero, in tutti sensi; attualmente il locale e le mie proposte sono molto apprezzate dalla clientela e di nuovo presente nelle guide e ho intrapreso una collaborazione come mastro artigiano di Molini Bongiovanni.

In futuro mi piacerebbe creare un mio brand e poterlo replicare in altri posti.

Il mio motto è: l’ossessione e la perseveranza battono sempre il talento, con il duro lavoro si può arrivare dove si vuole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *