Gianluca Abbate – Friuli Venezia e Giulia

L’Arcimboldo magazine online, prende il nome dal pittore del ‘500 Giuseppe Arcimboldo poiché l’artista realizzò le famose “Teste Composte”, dipinti che rivelavano una figura umana mettendo insieme tra loro prodotti ortofrutticoli, pesci e prodotti di cucina.

” L’Arcimboldo d’Oro ”  ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com , nasce per premiare gli Artisti del Gusto, in Italia e all’estero, cioè coloro i quali che con la loro professione e suddivisi per categorie peculiari, rispondono ai seguenti requisiti nell’ambito enogastronomico:
“Artisti del Gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.

L’Arcimboldo d’Oro, inoltre equivale al simbolo del Pennello d’Oro, utilizzato dagli artisti per creare le loro opere.

Dopo una serie di valutazioni da parte di professionisti della comunicazione e dell’ambito gastronomico, meritevoli Artisti del gusto sono entrati a far parte della guida de L’Arcimboldo con l’assegnazione da uno a tre pennelli d’Oro.

Gianluca Abbate è entrato nella Guida 2024 de L’Arcimboldo nella Categoria Op Art con 2Pennelli d’Oro.

Gianluca ci racconta di sé.

– “Sono pizzaiolo e titolare insieme alla mia compagna Carolina Ventura, della Pizzeria Lo Sgarro di Fontanafredda in provincia di Pordenone.

La mia carriera da pizzaiolo inizia nel 2013 a Londra.

Il primo pizzaiolo di un importante ristorante italiano, mi diede la possibilità di avvicinarmi a questo mestiere, da quel momento mi sono appassionato al punto tale da sceglierlo come lavoro per la vita.

Dopo nove anni da primo pizzaiolo, tanta esperienza e una buona formazione professionale, torno in Italia con Carolina per aprire la nostra attività.

Studiando l’arte bianca e prendendo parte a numerose masterclass dell’Accademia Nazionale Pizza Doc, ho ampliato le mie conoscenze, conseguendo anche il Master istruttore nella stessa accademia.

Nel 2022 ho partecipato al Campionato Nazionale Pizza Doc, posizionandomi 11° nella categoria pizza Margherita e 13° nella categoria pizza Contemporanea.

A breve comincerà il mio percorso come docente presso l’Istituto Professionale OSF di Pordenone dove sarò onorato di trasmettere la mia passione per questo lavoro a molte altre persone.

L’obbiettivo futuro è quello di aprire quanto prima, una seconda pizzeria.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *