Ciro Conte – Austria

L’Arcimboldo magazine online, prende il nome dal pittore del ‘500 Giuseppe Arcimboldo poiché l’artista realizzò le famose “Teste Composte”, dipinti che rivelavano una figura umana mettendo insieme tra loro prodotti ortofrutticoli, pesci e prodotti di cucina.

” L’Arcimboldo d’Oro ”  ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com , nasce per premiare gli Artisti del Gusto, in Italia e all’estero, cioè coloro i quali che con la loro professione e suddivisi per categorie peculiari, rispondono ai seguenti requisiti nell’ambito enogastronomico:“Artisti del Gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.

L’Arcimboldo d’Oro, inoltre equivale al simbolo del Pennello d’Oro, utilizzato dagli artisti per creare le proprie opere.

Dopo una serie di valutazioni da parte di professionisti della comunicazione e dell’ambito gastronomico, meritevoli Artisti del gusto sono entrati a far parte della guida de L’Arcimboldo con l’assegnazione da uno a tre pennelli d’Oro.

Ciro Conte entra nella Guida de L’Arcimboldo 2024 con l’assegnazione di 2 Pennelli d’Oro nella categoria Artista classico.

Nasce a Napoli nel 1983.  Settimo di sette fratelli, l’unico che ha seguito le orme paterne ed ha intrapreso la professione di pizzaiolo.

Una volta conclusi gli studi inizia la sua formazione nel mondo pizza presso la pizzeria di suo cognato, trovandosi difronte il duro lavoro, il senso del sacrificio che il mestiere richiede.

Spinto dalla volontà di ampliare la sua formazione decide di lavorare presso altre pizzerie al fine di maturare esperienze diverse che gli avrebbero dato una visione più ampia dell’intera professione.

Arriva alla pizzeria “Rafè” a Giugliano in Campania in provincia di dove, sotto la guida del maestro Antonio Marruocco e lì completa la sua formazione professionale.

Dopo qualche anno, si trasferisce in Toscana alla ricerca di un’esperienza extra regionale. Nel 2012 decide di portare la sua pizza in Austria, ad Ehrwald per la precisione, alle pendici del monte Zugspitze bellissimo ed imponente confine naturale col suolo tedesco.

Accolto dalla famiglia Mizio, titolari del ristorante “Al Castagno”, immediatamente nasce una forte affinità professionale che getta le basi per una duratura collaborazione professionale, saldata poi da un profondo legame personale.

Dopo 4 anni, la gestione della pizzeria passa alla nuova generazione nella figura di Laura Mizio (figlia di Bartolo e Isolde), che con instancabile perizia porta avanti un’azienda ormai affermata e rinomata nel suo settore.

Proprio grazie alla collaborazione di Laura, Ciro Conte tutt’oggi intraprende viaggi atti a scoprire nuovi sapori e a creare nuove esperienze che gli permettono allo stesso tempo di valorizzare le eccellenze italiane e di aprire la mente a nuove combinazioni di sapori.

L’obbiettivo comune di Laura e Ciro è dunque quello di offrire al cliente del ristorante “Al Castagno” un’esperienza completa che vada dalle eccellenze della tradizione alle frizzanti novità delle innovazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *