L’Arcimboldo magazine online, prende il nome dal pittore del ‘500 Giuseppe Arcimboldo poiché l’artista realizzò le famose “Teste Composte”, dipinti che rivelavano una figura umana mettendo insieme tra loro prodotti ortofrutticoli, pesci e prodotti di cucina.
” L’Arcimboldo d’Oro ” ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com , nasce per premiare gli Artisti del Gusto, in Italia e all’estero, cioè coloro i quali che con la loro professione e suddivisi per categorie peculiari, rispondono ai seguenti requisiti nell’ambito enogastronomico:“Artisti del Gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.
L’Arcimboldo d’Oro, inoltre equivale al simbolo del Pennello d’Oro, utilizzato dagli artisti per creare le proprie opere.
Dopo una serie di valutazioni da parte di professionisti della comunicazione e dell’ambito gastronomico, meritevoli Artisti del gusto sono entrati a far parte della guida de L’Arcimboldo con l’assegnazione da uno a tre pennelli d’Oro.
Vincenzo Ammirati è entrato nella Guida de L’Arcimboldo 2024 con l’assegnazione di1 Pennello d’Oro nella categoria ” Artista contemporaneo “.
Vincenzo, pizzaiolo di pizza stile contemporaneo, presso l’ Hotel Duchessa Della Sila **** S a San Giovanni in Fiore provincia di Cosenza, dopo gli studi alberghieri, nel 2009 inizia il suo percorso nel mondo dell’arte bianca.
Ha frequentato vari corsi di formazione professionale, tra cui un corso Pizza DOC con il maestro Vincenzo Capuano, seguito dal corso di Pescino Helena, acquisendo sempre maggiori conoscenze e dimestichezza nelle varie sfaccettature del mestiere di pizzaiolo. Ha chiuso il cerchio poi con corso di Vincenzo Abate ed i suoi insegnamenti gli hanno dato modo di perfezionare il suo prodotto.
Il sogno nel cassetto di Vincenzo è realizzare una pizzeria tutta sua, che gli permetta di promuovere i prodotti e le tradizioni napoletane, portando avanti nel mondo pizza, il concetto di umiltà, condivisione e unione, con la volontà di mettere cuore e passione in ogni singola cosa.
Il motto di Ammirati?
“Impara a cucinare, prova nuove ricette, impara dai tuoi errori, non avere paura. Ma soprattutto divertiti” – Julia Child