Nasce il Club dei Gustocrati

Nasce il Club dei Gustocrati: formazione e aggregazione nel mondo agroalimentare

Ci sono voluti quasi due anni di incontri, ragionamenti, confronto di idee e definizione di obiettivi comuni, per dare alla luce il club “i Gustocrati”.

Un mix di professionisti nel mondo del bar e in quello agroalimentare, che si sono messi insieme per creare una realtà sciolta e diversa dalle varie associazioni già presenti nel mondo del vino, dell’analisi sensorial e dello studio di singole produzioni agroalimentari.

L’Italia, si sa, è la culla a livello mondiale delle migliori produzioni di olio, vino, salumi, cibo, ma anche patria della creatività. La stessa creatività che da diversi anni la struttura organizzativa di Bar.it mette in campo per trasmettere formazione nel mondo della Mixology.

Un mondo da cui si è partiti per esplorare un intero universo di prodotti, da raccontare e divulgare con corsi di avvicinamento che possano essere divertenti ed accessibili a tutti.

Raffaello De Crescenzo è stato nominato Presidente, mentre Fabio Renzetti ricoprirà la carica di Vicepresidente.

De Crescenzo, già collaboratore editoriale di diversi siti e riviste, italiane e sudamericane, è stato scelto come figura guida del club, alla luce delle sue esperienze e del suo percorso di studi: Lauree in Tecnologie Alimentari ed in Viticoltura ed Enologia, Sommelier, giudice addestrato di analisi sensoriale e degustatore di acque minerali.

“I gustocrati nascono con l’intenzione di avvicinare appassionati e curiosi di ogni età al mondo del buon cibo e del buon vino, così come professionisti (o aspiranti tali) del settore ristorativo, alberghiero e del comparto agroalimentare in generale”, ci ha spiegato il Presidente.

Indagare il mondo agroalimentare a 360 gradi, imparando ad assaggiare e a valutare diversi prodotti, conoscendone le basi della tecnica produttiva, la storia, gli aneddoti e i principi dell’abbinamento: questo è ciò che faremo, anche grazie al confronto con i produttori e visite direttamente in azienda.

“Dal vino alla birra, passando per la mixology, l’olio, i salumi, i formaggi, il pane e il mondo della pasticceria, il tè, la cioccolata, i sigari, etc… – ha aggiunto il Presidente – Sarà un viaggio senza fine che ha la finalità di diffondere cultura, favorire l’aggregazione tra persone diverse, ma accomunate dalle stesse passioni e dal desiderio di affinare i propri sensi.”

Tutta l’esperienza di Bar.it si condensa in un mix di eventi formativi in classe, cene didattiche e visite presso le aziende, coordinati da esperti del settore e da tecnici accreditati, che guideranno gli appartenenti al club verso la costruzione del proprio sapere, certificato dal raggiungimento di diversi step: livello junior, livello intermedio e livello esperto.

Bar, cocktail bar e ristoranti, inoltre, potranno rivolgersi a questa nuova organizzazione, anche per corsi di formazione ed avviamento attività.

Tra i vantaggi del club, una serie di convenzioni (che potranno anche essere proposte dagli appartenenti al club), materiali didattici dedicati, newsletter riservata, video e lezioni online.

Un club che vuole essere coinvolgente ed interattivo, aperto allo scambio di idee e di proposte, attraverso le quali accrescere il proprio sapere e la propria passione.

Per maggiori informazioni, cercate “Gustocrati” su Facebook ed Instagram.–

Raffaello De Crescenzo

info@raffellodecrescenzo.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *