Ciro Sasso – Campania

L’Arcimboldo magazine online, prende il nome dal pittore del ‘500 Giuseppe Arcimboldo poiché l’artista realizzò le famose “Teste Composte”, dipinti che rivelavano una figura umana mettendo insieme tra loro prodotti ortofrutticoli, pesci e prodotti di cucina.

” L’Arcimboldo d’Oro ”  ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com , nasce per premiare gli Artisti del Gusto, in Italia e all’estero, cioè coloro i quali che con la loro professione e suddivisi per categorie peculiari, rispondono ai seguenti requisiti nell’ambito enogastronomico:“Artisti del Gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.

L’Arcimboldo d’Oro, inoltre equivale al simbolo del Pennello d’Oro, utilizzato dagli artisti per creare le proprie opere.

Dopo una serie di valutazioni da parte di professionisti della comunicazione e dell’ambito gastronomico, meritevoli Artisti del gusto sono entrati a far parte della guida de L’Arcimboldo con l’assegnazione da uno a tre pennelli d’Oro.

Ciro Sasso inizia da giovanissimo il suo percorso nel mondo pizza.

Napoletano, classe 1981, è inserito nella Guida de L’Arcimboldo con l’assegnazione di 2 Pennelli categoria “ Artista contemporaneo “.

Gira l’Italia e l’Europa e vanta un curriculum da vero campione: primo posto nel 2017 ”Oscar della pizza alternativa”, secondo posto ”Trofeo Gustarosso”, nel 2018 vincitore al ”Campionato Toscano”, secondo posto al ”Pizza Arte”, primo posto al ”Campionato Europeo Pizza senza Frontiere”, Guinnes a Roma da Marco Di Pietro all’ippodromo Capannelle e molti altri premi.

Ciro Sasso: “Vivo queste vittorie come un riconoscimento all’impegno, alla dedizione che ho per il mio lavoro, anche dedicandomi a continui corsi, per essere sempre aggiornato su farine, tecniche e metodi di lavorazione. Non importa se ai campionati si vince o si perde, la vera vittoria è aver partecipato e aver avuto la possibilità di confrontarsi con tanti altri colleghi, in modo da poter capire quali sono i propri punti di forza e quali invece bisogna migliorare”.

Con una formazione professionale di tutto riguardo e forte della passione per l’arte bianca, nata da ragazzino e che ha coltivato anche durante il periodo di leva con mansioni di pizzaiolo per la mensa dei commilitoni, ha inaugurato la Pizzeria ”Fiammafredda bakery concept di Ciro Sasso” a Saviano in provincia di Napoli.

Le sue pizze sempre leggere e digeribili, nascono dalla lavorazione di farine alternative poco lavorate e dall’utilizzo di tecniche d’impasto indirette. Il suo intento è di portare nel panorama della pizza locale un approccio completamente inedito.

Definisce la sua pizza ”una storia rivisitata” nella tradizione culinaria, che spezza l’equilibrio tra l’innovazione e la tradizione. Ciro con le sue pizze porta nel piatto il Made in Italy, la stagionalità degli ingredienti accuratamente selezionati, le produzioni artigianali che garantiscono ingredienti sani, autentici e genuini.

Una sua intuizione è stata anche l’energy drink “#Fiammafredda” una bevanda che attualmente è in commercio con il brand che riporta il suo volto ed i colori della sua simpatia.

Ciro Sasso: “#Fiammafredda nasce per scherzo un’estate, mentre ero in vacanza con un tecnico sperimentatore che assembla i gusti e ne studia reazioni e proporzioni, ha creato questa bevanda dal gusto tipo “Burn” ma con aroma e contrasto amarognolo diverso, dovuto alla presenza di ribes; mi è piaciuta tantissimo ed è nata #Fiammafredda”.

Stimato nell’ambiente dell’arte bianca, Ciro Sasso, istruttore dell’accademia ”Pizza Master’‘, membro della squadra ”Mugnai di Napoli” e portavoce dell’azienda di pomodoro ”La Fiammante” è divenuto un punto di riferimento, un vero mentore per i giovani che si avvicinano all’arte bianca e al mestiere di pizzaiolo; infatti, in qualità d’istruttore gira il mondo e forma i suoi allievi, sempre con grande dedizione e trasmettendo la sua stessa passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *