L’Arcimboldo magazine online, prende il nome dal pittore del ‘500 Giuseppe Arcimboldo poiché l’artista realizzò le famose “Teste Composte”, dipinti che rivelavano una figura umana mettendo insieme tra loro prodotti ortofrutticoli, pesci e prodotti di cucina.
” L’Arcimboldo d’Oro ” ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com , nasce per premiare gli Artisti del Gusto, in Italia e all’estero, cioè coloro i quali che con la loro professione e suddivisi per categorie peculiari, rispondono ai seguenti requisiti nell’ambito enogastronomico:“Artisti del Gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.
L’Arcimboldo d’Oro, inoltre equivale al simbolo del Pennello d’Oro, utilizzato dagli artisti per creare le proprie opere.
Dopo una serie di valutazioni da parte di professionisti della comunicazione e dell’ambito gastronomico, meritevoli Artisti del gusto sono entrati a far parte della guida de L’Arcimboldo con l’assegnazione da uno a tre pennelli d’Oro.
Andrea Bongi entra nella Guida de L’Arcimboldo 2024 con l’assegnazione di 2 Pennelli d’Oro categoria Artista Classico.
Era nel 1988 quando Andrea Bongi, all’età di 18 anni, inizia il suo percorso nell’arte bianca, lavorando come pizzaiolo dipendente nella Pizzeria del papà “Chalet Albereta” a Pelago in provincia di Firenze.
Da lì tante stagioni presso strutture sempre diverse, ad approfondire il mestiere che aveva ereditato e che con grande trasporto aveva scelto per la vita.
Nel 2005 grazie all’ottima preparazione professionale, inaugura la sua prima pizzeria; divenute tre negli anni che sono seguiti.
Attualmente è titolare di due pizzerie, la prima d’asporto e consegne a domicilio aperta nel 2018 “I Francescani” a San Francesco Pelago e la seconda inaugurata nel 2023 “Pizzeria Centrale” a Pontassieve sempre in provincia di Firenze.
A quest’ultima è particolarmente legato, poiché è una storica pizzeria del posto, dove 1955 suo padre cominciò l’arte del pizzaiolo e di cui ne divenne proprietario dal 1967 al 1978.
Il suo impegno attuale e futuro è di portare in tavola una pizza più sana possibile, realizzata con prodotti a filiera corta, con presidi Slow Food e con ingredienti attinti da aziende artigiane locali.
Infatti, il motto di Andrea Bongi è: “non puoi fare la pizza più buona del mondo, ma puoi impegnarti a fare la pizza più sana possibile”
Andrea ama il suo lavoro, che svolge con costanza e dedizione, proprio per offrire ai suoi clienti, sempre un prodotto pizza di alta qualità; ma il suo impegno è anche nell’essere presente spesso ad eventi di solidarietà, dove sforna gustose pizze e dona momenti di gioia assoluta.