L’Arcimboldo magazine online, prende il nome dal pittore del ‘500 Giuseppe Arcimboldo poiché l’artista realizzò le famose “Teste Composte”, dipinti che rivelavano una figura umana mettendo insieme tra loro prodotti ortofrutticoli, pesci e prodotti di cucina.
” L’Arcimboldo d’Oro ” ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com , nasce per premiare gli Artisti del Gusto, in Italia e all’estero, cioè coloro i quali che con la loro professione e suddivisi per categorie peculiari, rispondono ai seguenti requisiti nell’ambito enogastronomico:“Artisti del Gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.
L’Arcimboldo d’Oro, inoltre equivale al simbolo del Pennello d’Oro, utilizzato dagli artisti per creare le proprie opere.
Dopo una serie di valutazioni da parte di professionisti della comunicazione e dell’ambito gastronomico, meritevoli Artisti del gusto sono entrati a far parte della guida de L’Arcimboldo con l’assegnazione da uno a tre pennelli.
La pizzeria Passione & Tradizione di Daniele Del Gaudio e Luigi Pagano è a Parma; qui si sfornano pizze dall’impasto tipico dei maestri pizzaioli partenopei, lievitate a lungo, leggere e digeribili, completate da ingredienti di alta qualità accuratamente selezionati.
Il percorso professionale di Daniele e Luigi inizia per entrambi a Parma dove, dopo varie esperienze individuali, si conoscono e decidono di dar vita ad un progetto condiviso: la Pizzeria Passione & Tradizione.
Daniele Del Gaudio e Luigi Pagano sono entrati in Guida de L’Arcimboldo 2024 con l’assegnazione di 2 Pennelli d’Oro nella categoria ” Artista tradizionale “.
La passione per l’arte bianca e per la cucina in generale, unitamente alla medesima filosofia culinaria, ha accomunato i due giovani e intraprendenti pizzaioli di origine napoletana, che nel 2017 hanno inaugurato la Pizzeria Passione & Tradizione, portando avanti il progetto iniziato qualche anno prima.
Nella nuova e più ampia location che ospita fino a 100 coperti tra la sala interna e lo spazio esterno dedicato, ogni pizza valorizza la tradizione napoletana ed esprime la passione di Daniele e Luigi per l’arte bianca, la ricerca e l’innovazione, elementi indispensabili per essere sempre al passo con i tempi e le tendenze.
Daniele si occupa della realizzazione degli impasti e delle pizze al banco, mentre Luigi della cottura al forno e dei fritti della tradizione. Ma dalla creatività di entrambi nascono i topping, le armonie di sapori, che accuratamente selezionano e sperimentano, ottenendo interessanti proposte gustative.
La vera pizza napoletana e le altre specialità riscuotono quotidianamente il consenso dei clienti emiliani; ma Daniele e Luigi guardano lontano e tra i progetti futuri c’è quello di portare il proprio brand, le tradizioni napoletane fatte di sapori unici ed emozionali, anche in altri territori italiani.
Oltre alla passione per la pizza, Daniele e Luigi amano il calcio ed esplorare il mondo attraverso i viaggi. Visitare luoghi, conoscere usi e costumi di altre culture, scoprire nuovi sapori, sono esperienze che li arricchiscono al tempo stesso sono d’ispirazione per dar vita ad originali creazioni culinarie da proporre alla Pizzeria Passione & Tradizione.
Tuttavia, sia per Daniele che per Luigi, al centro di tutto c’è la famiglia e com’è giusto che sia, ha la priorità assoluta.