L’Arcimboldo magazine online, prende il nome dal pittore del ‘500 Giuseppe Arcimboldo poiché l’artista realizzò le famose “Teste Composte”, dipinti che rivelavano una figura umana mettendo insieme tra loro prodotti ortofrutticoli, pesci e prodotti di cucina.
” L’Arcimboldo d’Oro ” ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com , nasce per premiare gli Artisti del Gusto, in Italia e all’estero, cioè coloro i quali che con la loro professione e suddivisi per categorie peculiari, rispondono ai seguenti requisiti nell’ambito enogastronomico:“Artisti del Gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.
L’Arcimboldo d’Oro, inoltre equivale al simbolo del Pennello d’Oro, utilizzato dagli artisti per creare le proprie opere.
Dopo una serie di valutazioni da parte di professionisti della comunicazione e dell’ambito gastronomico, meritevoli Artisti del gusto sono entrati a far parte della guida de L’Arcimboldo con l’assegnazione da uno a tre pennelli d’Oro.
Riccardo Sanacore entra nella Guida de L’Arcimboldo 2024 con l’assegnazione di 1 Pennello d’Oro nella categoria ” Artista espressionista “.
Riccardo Sanacore, inizia il suo percorso professionale nel mondo dell’arte della pizza nel 2019 a Palermo; un corso di panificazione gli apre gli orizzonti, si appassiona alla magia degli impasti e presto volge l’attenzione al mondo pizza.
Seguono infatti vari corsi di approfondimento della materia: pizza classica, pizza contemporanea, pinsa romana, pizza senza glutine e padellino.
Riccardo non eredita il mestiere del pizzaiolo, ma lo sceglie con grande determinazione, supportato dal papà chef, che in qualche modo gli trasmette l’amore per la gastronomia.
Attualmente è il pizzaiolo responsabile del Ristorante-pizzeria “Il Trizzano “locale in zona Arenella dall’incantevole vista sul mare di Palermo.
Qui Riccardo realizza pizze in stile contemporaneo, che omaggiano le sue radici e di conseguenza la tradizione culinaria siciliana. Sempre leggere e digeribili, sono pizze che nascono da impasti di farina tipo 0 e farina integrale con grani pregerminati, l’incontro di queste due tipologie determina un tocco di rusticità, lo sviluppo di un particolare profilo organolettico che riconduce al territorio siciliano.
Anche i topping e ogni tipo di ingrediente che completa il disco di pasta, sono selezionati da Riccardo Sanacore, attento a scegliere ingredienti freschi e soprattutto di alta qualità.
Il menù pizza a Il Trizzano spazia dalle proposte classiche a quelle più creative, molto richiesta in ogni stagione dell’anno è la Marinara Rivisitata, dove gli ingredienti sono: pomodoro, origano, pomodorini, capperi e all’ uscita dal forno aggiunge alici siciliane, stracciatella di bufala e basilico fresco.
Il mestiere di pizzaiolo è sicuramente impegnativo e richiede spirito di sacrificio, ma Riccardo lo svolge ogni giorno con grande passione, sempre intento a dare il meglio di sé e ad esprimere il suo io in ogni creazione che sforna fumante e profumata. È giovane Riccardo, ma l’ottimo bagaglio professionale gli consentirà presto di aprire una pizzeria tutta sua, dove continuerà a trasmettere l’amore e la passione per l’arte della pizza.