Alessandro Medoro – Emilia Romagna

Villa Diamante, incantevole location posillipina incorniciata da uno dei panorami più suggestivi d’Italia, ha ospitato la V Edizione del salotto enogastronomico Festival Artisti del gusto.

Si è festeggiato lo sforzo e l’abnegazione di produttori, chef, pizzaioli, panificatori, pasticceri e quanti nel settore si dedicano con passione a realizzare eccellenze e a tenere alto la cultura del proprio territorio.

Contestualmente al Festival Artisti del gusto, la raffinata atmosfera di Villa Diamante ha incorniciato  il conferimento del premio L’Arcimboldo d’Oro 2023 ad una rosa di professionisti del settore enogastronomico, assegnato dopo una serie di valutazioni da parte di esperti della comunicazione e dell’ambito gastronomico.

Premiati per essere: “Custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.

Alessandro Medoro entra nella Guida de L’Arcimboldo con l’assegnazione di 2 Pennelli d’Oro nella categoria Artista Moderno.

Arriva da Rimini, Alessandro Medoro, pizzachef  presso il Ristorante-Pizzeria Melanina, a cui è stato assegnato “L’Arcimboldo d’Oro 2023”, ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com   , ispirata dal simbolo dal magazine enogastronomico L’Arcimboldo, www.larcimboldo.it  impegnato nel narrare e trasmettere al lettore il racconto di professionisti, aziende e prodotti d’eccellenza, fonti di cultura e d’identità del vasto patrimonio enogastronomico  italiano.

Il percorso del pizzachef di Alessandro Medoro, si può definire un viaggio appassionante e ricco di sfide.

Dopo aver acquisito esperienza nel settore culinario decide di sperimentare nuovi orizzonti e per dieci anni lavora all’estero.

Collaborazioni in diverse startup e contribuisce al successo di vari brand.

Un ruolo chiave il suo, portare innovazione e creatività nella preparazione delle pizze e nella formazione del personale, concorrendo al posizionamento e alla crescita di ogni marchio nel competitivo campo della ristorazione.

Ogni esperienza all’estero arricchisce la sua prospettiva culinaria e gli fornisce preziosi insegnamenti sui diversi stili di cucina e preferenze gastronomiche.

Oggi tornato in Italia, ha messo a frutto il suo bagaglio di esperienze e conoscenze lavorando presso il ristorante-pizzeria Melanina di Rimini e contribuendo al successo che sta riportando, sempre attento a condividere la sua passione per la pizza e donare un’esperienza gastronomica indimenticabile ai clienti.

Al Ristorante-Pizzeria Melanina la tradizione incontra l’avanguardia in un’atmosfera vibrante e innovativa.

Orgogliosi di essere una startup gastronomica, reinventano l’esperienza culinaria sulla spiaggia di Rimini.

Oltre alle pizze tradizionali e d’autore, il loro menù di mare e di terra è realizzato con ingredienti ricercati e riflette tutta la passione per portare in tavola l’eccellenza.

Con un cocktail bar direttamente in spiaggia, propongono un’avventura gastronomica unica, guidata dalla freschezza del mare e dalla creatività della cucina moderna.

La pizza di punta al Melanina è la ”Alessandro” che prevede una base di pomodoro e in uscita pomodorini semidry gialli e rossi, stracciatella di bufala, granella di pistacchio, scorza di lime menta, basilico.
In questo periodo molto richiesta è la pizza d’autunno che s’ispira ai colori della stagione e prevede crema di porcini alla base, salsiccia, provola affumicata e Parmigiano Reggiano-in uscita chips di patata e maionese alle carote.
L’impasto che Alessandro predilige è realizzato con un blend di farine 00, tipo1 e arricchito con germe di grano del Molino Pizzuti. Preceduto da un preimpasto autolitico, vede una maturazione e lievitazione di 36 ore.

Alessandro Medoro ha partecipato a diverse competizioni ed ha
ricevuto premi e riconoscimenti:

-1 spicchio Gambero Rosso International
-Guinness World Records di 10.170 pizze in 16 ore
Essberichte best pizza in town Düsseldorf
-Falstaff best pizza in town Hamburg
-Istruttore Pizzaiolo docente accademia Pizzadoc
-Pizza Nationalmannschaft Berlin
4° classificato Campionato Internazionale Pizza Art

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *