Antonio Fusco – Campania

L’Arcimboldo magazine online, prende il nome dal pittore del ‘500 Giuseppe Arcimboldo poiché l’artista realizzò le famose “Teste Composte”, dipinti che rivelavano una figura umana mettendo insieme tra loro prodotti ortofrutticoli, pesci e prodotti di cucina.

” L’Arcimboldo d’Oro ”  ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com , nasce per premiare gli Artisti del Gusto, in Italia e all’estero, cioè coloro i quali che con la loro professione e suddivisi per categorie peculiari, rispondono ai seguenti requisiti nell’ambito enogastronomico:“Artisti del Gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.

L’Arcimboldo d’Oro, inoltre equivale al simbolo del Pennello d’Oro, utilizzato dagli artisti per creare le proprie opere.

Dopo una serie di valutazioni da parte di professionisti della comunicazione e dell’ambito gastronomico, meritevoli Artisti del gusto sono entrati a far parte della guida de L’Arcimboldo con l’assegnazione da uno a tre pennelli d’Oro e durante l’evento di premiazione al Grand Hotel Capodimonte ha ricevuto la nomina della prestigiosa targa che riporta i pennelli d’Oro assegnati.

Antonio Fusco è stato inserito nella Guida de L’Arcimboldo con 3pennelli d’Oro. 

Il Ristorante del Pino nasce a Cercola in provincia di Napoli con Mario Leonessa, realtà a carattere familiare che con il tempo ha saputo guadagnare un’importante fetta di mercato.

Oltre alla cucina tipicamente napoletana e nazionale, esprime la tradizione partenopea anche con la pietanza più amata al mondo “la pizza”.

Una vasta gamma di pizze sono proposte a menù; varianti stagionali, tipicamente classiche e dai sapori più moderni, realizzate con la migliore materia prima e cotte rigorosamente nel forno a legna. Responsabile dello spazio pizzeria dal 1996 è il  maestro pizzaiolo Antonio Fusco.

Fusco, classe 1974 nasce alle falde del Vesuvio e cresce nella città di Napoli.
Da piccolo ruba qualche soldo dal cassetto dell’attività dei suoi genitori, per comprare farina e lievito di birra per poter sperimentare i suoi impasti.
Da ragazzo inizia a lavorare in una pizzeria di famiglia, sempre più preso dall’Arte Bianca, coltiva nello specifico la passione per la pizza e segue le sue preferenze professionali prendendo il diploma all’Istituto Alberghiero.
Subito lavora presso pizzerie napoletane, dove acquisisce tanta esperienza e arriva a ricoprire il ruolo di gestore.

A metà degli anni novanta, entra a far parte del team di Mario Leonessa e capeggia la squadra alla quale ogni giorno spetta il compito di sfornare pizze, chiamate a confermare l’alta  reputazione della struttura Del Pino.
Con orgoglio ammette di appartenere all’ultima generazione della storica categoria di pizzaioli.
Proprio per l’accurata ricerca delle migliori materie prime e per offrire un prodotto pizza sempre al top, il maestro Antonio Fusco ha intrecciato importanti collaborazioni con diverse aziende del settore, come ”Latteria Sorrentina” e “Gustarosso”, con il ruolo di tecnico d’impasti napoletani per il ”Molino Dallagiovanna sviluppa dimostrazioni ed eventi in varie parti del Mondo.
Insieme ad un team di maestri Pizzaioli, Tecnici, Professionisti e Operatori del settore, Fusco segue stage formativi per aspiranti Pizzaioli.
Responsabile della Pizzeria del Pino, il maestro Antonio Fusco quotidianamente rende unica ogni pizza che sforna e senza stravolgerne l’anima, riesce ad accontentare i palati più esigenti.
www.ristorantedelpino.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *